Menu

Consulcesi Onlus, un Natale al fianco dei bambini

22/12/2017

Consulcesi Onlus, un Natale al fianco dei bambini

La ricerca e l’innovazione tecnologica giocano ormai un ruolo sempre più determinante nella lotta contro le malattie oncologiche. Ogni giorno i pazienti e le loro famiglie, ma anche i medici e tutti gli operatori sanitari, si ritrovano a combattere contro un nemico che, specie nei momenti – inevitabili – di grande sconforto, può sembrare invincibile.

Ma proprio grazie al progresso, alla professionalità e alla straordinaria umanità di chi si prende cura di chi è meno fortunato, si accendono nuove speranze per tutti gli ammalati.

Consulcesi Onlus, l’organizzazione benefica che ho l’onore e il piacere di presiedere, quest’anno ha deciso di dare una mano alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, per sostenere un centro di eccellenza della sanità italiana ed in particolare il reparto di Pediatria Oncologica. Come dimostrano i numerosi progetti già avviati, abbiamo da sempre a cuore i bambini di tutto il mondo e per questo abbiamo finanziato e sostenuto progetti legati alla loro salute, ma anche alla loro istruzione. Nel caso dell’Istituto Nazionale dei Tumori abbiamo risposto ad una particolare esigenza evidenziata dal personale sanitario con l’acquisto di tablet utili alla consultazione delle nuove cartelle cliniche digitali. Si tratta di un ulteriore passo verso la semplificazione e la massima rapidità nel processo di analisi. Ma non ci siamo fermati qui: la ricerca, in un settore come quello medico, è fondamentale, e anche in questo campo abbiamo voluto dare il nostro contributo attraverso una donazione ad un protocollo sperimentale portato avanti dall’Istituto sul tumore del sistema nervoso centrale dei bambini.

Alla consegna dei tablet e della donazione erano presenti Enzo Lucchini, Presidente della Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e, in rappresentanza di Consulcesi Onlus, Andrea Tortorella, Amministratore Delegato di Consulcesi. Insieme alla dottoressa Maura Massimino, Primario del reparto di Pediatria Oncologica, la delegazione di Consulcesi Onlus ha visitato i locali che ospitano i percorsi terapeutici, riabilitativi e ludici a disposizione dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Un’esperienza che ha toccato tutti nel profondo, ma che ci stimola a continuare a sostenere chi, in prima linea, si batte ogni giorno contro questa terribile malattia. È per questo che abbiamo deciso di chiedere anche ai nostri oltre 100mila medici un contributo per questa giusta causa.

Una scelta, quella di dare una mano ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche di Milano, nata dalla grande attenzione che Consulcesi Onlus ha da sempre dato ai bambini di tutto il mondo, come già dimostrato con le missioni in Africa negli anni scorsi e, più di recente, con la consegna di giocattoli, vestiti e generi di prima necessità a tantissime famiglie bisognose di Tirana, in Albania (in collaborazione con la Fondazione Ndrysche). A coordinare l’iniziativa è stata il Direttore Generale del Gruppo Consulcesi e socio fondatore di Consulcesi Onlus, Simona Gori, insieme ad Andrea Tortorella, presente invece all’evento di Milano. Il progetto è stato apprezzato dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori anche attraverso le parole del Presidente Enzo Lucchini, che ha ringraziato Consulcesi Onlus e i tanti medici che siamo certi raccoglieranno questo invito a contribuire ai nostri attuali e futuri progetti.

 

Massimo Tortorella
Presidente Consulcesi ONLUS