In occasione della giornata mondiale contro l'AIDS, istituita il primo dicembre di ogni anno, tante sono le iniziative atte a sensibilizzare la popolazione su questo tema. Quest'anno, per esempio, si vuole porre l'attenzione su un concetto importante: sebbene sembri un'ipotesi remota che non possa mai toccarci, in realtà riguarda tutti, nessuno escluso. L'HIV è un virus che attacca e indebolisce il sistema immunitario, che si trasmette per via sessuale oppure con il trasferimento di sangue infetto. Questo tipo di immuodeficienza viene definita "acquisita o secondaria" perchè il deficit che viene a crearsi è secondario a delle patologie (come appunto l'AIDS).
Ma esiste anche un altro tipo di immunodeficienza, definita "congenita o primitiva", che deriva da alterazioni intrinseche del sistema immunitario: a questo proposito, è online il nostro corso ECM in FAD "Immunodeficienza e autoimmunità". Presente all'interno della collana Medicina, si pone come obiettivo di offrire al medico ulteriori basi al fine di riconoscere precocemente il difetto genetico alla base di queste patologie. Sebbene siano malattie congenite rare, e si manifestino con la tendenza a contrarre frequenti infezioni (anche particolarmente gravi), possono anche non presentarsi alla nascita ma comparire quindi durante l'infanzia, o addirittura più tardivamente. Diagnosticarle precocemente diventa quindi fondamentale, anche perché tutte queste immunodeficienze possono essere curate e da molte si può anche guarire, e lo scopo del corso è proprio quello di avvicinare il professionista a questo tema con le giuste conoscenze e competenze.
Al termine del corso, e al superamento del test finale, saranno accreditati 4 ECM obbligatori.
Se sei già Cliente accedi subito al corso nella tua Area Riservata!
Se non sei ancora nostro Cliente, compila i form di seguito per provare Subito Gratis il Club
*I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione. L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale