Menu

Un nuovo modo di aggiornarsi con l’unione di intrattenimento e medicina

02/08/2017

Un nuovo modo di aggiornarsi con l’unione di intrattenimento e medicina

Lo “studio matto e disperatissimo” che ha caratterizzato gli anni universitari di Medicina non si conclude una volta terminato il percorso accademico.

Per svolgere al meglio la professione in medicina, infatti, è necessario e fondamentale che il medico continui ad aggiornarsi. Studiare al fine di essere sempre al passo con i tempi e le nuove tecnologie, e poter quindi offrire al paziente prestazioni e diagnosi sempre più accurate ed efficaci.

Lo Stato stesso richiede che il professionista medico sanitario ottenga dei crediti formativi, 150 per ogni triennio formativo.

Ma sappiamo anche che gli estenuanti orari di lavoro spesso lasciano poco tempo per poter partecipare a convegni, incontri o eventi formativi.

Per questo motivo stanno prendendo sempre più piede i corsi di formazione in medicina a distanza, meglio conosciuti come FAD, che permettono di formarsi comodamente da casa o dall’ufficio tramite computer, tablet e smartphone e di svolgere online anche il test finale che certifica l’apprendimento delle competenze.

Negli ultimi anni la qualità dei corsi a distanza sta crescendo ed esistono modi sempre più innovativi ed efficaci per consentire al medico l’apprendimento migliore. Tra questi, una delle novità più significative è senza dubbio quella dei film formazione, proposta da Sanità in-formazione, provider n. 2506 Agenas.

Cosa significa esattamente Film Formazione? Un modo nuovo di apprendimento innanzitutto. Il corso è preceduto dalla visione di un film (lungometraggio o cortometraggio) che tratta l’argomento oggetto di studio, utilizzando una chiave semplificata e comprensibile. Se ne consiglia sempre la visione preliminare, perché il film aiuta il professionista ad immedesimarsi completamente nel tema, a vedere la patologia da un punto di vista non solo puramente accademico ma anche più empatico. Questo gli permette poi di affrontare il corso vero e proprio con un occhio differente e, se vogliamo, più attento.

Il successo di questa nuova tipologia di formazione è tale da aver attirato l’interesse e l’attenzione anche di molti personaggi dello spettacolo.
Come Ambra Angiolini per esempio, che ha recitato nel cortometraggio Insula legato al corso Diabete: problemi e soluzioni; oppure ancora Ed Asner, vincitore di 5 Golden Globe e 7 Emmy Awards, protagonista di Like a butterfly e legato al corso Il Carcinoma del polmone. Ma non solo, anche altri volti noti legati al mondo dello spettacolo hanno partecipato ad alcuni dei nostri corsi, come lo Chef Gianfranco Vissani e la sua rubrica Gusto è Salute in collaborazione con la dott.ssa Serena Missori e correlato al corso Celiachia, Gluten sensivity e intolleranza al lattosio.

E le collaborazioni non finiscono qui: sono in ballo altre nuove iniziative, con tante altre personalità influenti del mondo dello spettacolo e non.

Presto vi aggiorneremo con le novità più interessanti.