Menu

Professioni sanitarie e regolamento ECM: il caso della specializzazione equipollente

24/07/2017

Professioni sanitarie e regolamento ECM: il caso della specializzazione equipollente

Mi sono specializzato nel 1984 e il corso post-laurea che ho frequentato ha cambiato nome. Come faccio a sapere qual è la specializzazione equipollente e trovare i corsi ECM dedicati alla mia specializzazione?

La domanda del dottor D.G., chirurgo palermitano, è solo una delle tante richieste simili che ci sono arrivate negli ultimi mesi, da parte di medici che hanno frequentato un corso di specializzazione quando questo aveva una denominazione diversa da oggi.

Nel corso degli anni, infatti, molti corsi hanno cambiato nome, pur mantenendo una coerenza di fondo nell’impianto d’insegnamento.

Una domanda, quella del nostro medico, che si lega a doppio filo al tema delle affinità ed equipollenze.

«Una volta specializzato in oncologia – chiede un altro medico –, partecipando ad un concorso in medicina interna, si parte dallo stesso livello degli specializzati in quest’ultima disciplina o si ha diritto ad alcuni vantaggi?».

In entrambi i casi, il vero senso della domanda è: «Quali specializzazioni possono essere considerate simili alla mia?».

Per avere indicazioni su quali corsi di specializzazione sono affini o equipollenti alla tua, tutto quel che devi fare è andare sul sito dell’Agenas e consultare il Decreto Ministeriale del 30 gennaio 1998, contenente, appunto, le «Tabelle relative alle discipline equipollenti previste dalla normativa regolamentare per l’accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale».

Facciamo un esempio: quali sono i servizi e le scuole equipollenti di “Allergologia ed immunologia clinica”?

In questo caso specifico, la scuola equipollente è Allergologia. Mentre i servizi equipollenti sono Allergologia, Allergologia respiratoria, Immunologia clinica, Immunologia clinica e allergologia e Medicina interna.

Avere un quadro preciso e corretto delle specializzazioni affini alla tua, o che addirittura hanno sostituito quella che hai frequentato anni fa, è molto importante per curare al meglio la propria formazione continua. Queste indicazioni, infatti, possono essere utili per aiutarti a cercare, sul sito www.corsi-ecm-fad.it, i corsi FAD (Formazione a Distanza) più adatti a te.