Menu

Quali sono gli obiettivi formativi degli obblighi ECM?

09/09/2018

Quali sono gli obiettivi formativi degli obblighi ECM?

Facciamo chiarezza su un tema fondamentale per gli operatori sanitari che devono adempiere agli obblighi formativi.

Quella della formazione ECM è una fase fondamentale dell’aggiornamento professionale dei camici bianchi e – in quanto obbligo – rappresenta un «preciso dovere di ogni professionista ed è fonte di responsabilità indipendentemente dal fatto che il datore di lavoro organizzi o meno corsi di aggiornamento».
Così ne parla il Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, in una nota diffusa di recente ai Presidenti degli Ordini Provinciali e dei CAO.

Nello specifico, è l’art. 16-quater del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. a disporre che la partecipazione alle attività di Formazione Continua costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale in qualità di dipendente o libero professionista per conto delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture sanitarie private.

Ma quali sono gli obbiettivi pratici che si pone l’obbligo ECM?
Gli obiettivi formativi sono stati suddivisi in tre tipologie: obiettivi tecnico professionali, obiettivi formativi di processo e obiettivi formativi di sistema.

I primi sono finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico professionali del settore specifico di attività.
Gli obiettivi formativi di processo sono invece finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. Si rivolgono a professionisti ed équipe che intervengono in un determinato segmento di produzione.
Infine, gli obiettivi formativi di sistema hanno la funzione di sviluppare le competenze e le conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione dei sistemi sanitari. Questo tipo di obiettivo formativo si rivolge a tutti i professionisti, avendo caratteristiche interprofessionali.