Responsabilità infermieristica in emergenza-urgenza: approfondimenti normativi e giurisprudenziali

L’emergenza-urgenza, unitamente all’assistenza extraospedaliera rappresentano un ambito molto complesso e ricco di attività assistenziali multidisciplinari e multiprofessionali. 

Il tema della responsabilità è da sempre al centro della discussione giuridico-legislativa-sanitaria, tanto che nel 2017, attraverso la promulgazione della legge 24, cosiddetta legge Gelli-Bianco, si è ridefinito il suo ambito. Tuttavia, in tema di responsabilità d’équipe, nulla si è innovato. Nella pratica clinica quasi tutti i casi di colpa medica coinvolgono una pluralità di professionisti sanitari che hanno collaborato alla gestione del paziente, mentre la norma tiene in conto solo la responsabilità del singolo. 

  Al fine di assicurare una attività di soccorso idonea e la sua continuità, nell’ambito del percorso di emergenza, è necessario individuare i processi e favorire la integrazione di tutti coloro che vi partecipano predisponendo un'organizzazione che preveda, per ogni livello di responsabilità, procedure operative specifiche, concordate ed integrate. Ed a proposito di procedure operative concordate ed integrate, diventa essenziale operare in un sistema che faccia rete, al fine di garantire alla cittadinanza la tutela della salute. Sul territorio i professionisti coinvolti sono soprattutto i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta ed ultimamente, l’infermiere di famiglia e di comunità, i quali sono garanti della salute dei cittadini sul territorio. Nei casi in cui si verificassero eventi emergenziali o a carattere di urgenza, l’attivazione del sistema 118, recentemente diventato 112 (Numero Unico Europeo, NUE), rappresenta la fase di prima risposta sul territorio. In virtù di quanto finora esposto, il corso ECM “Responsabilità infermieristica in emergenza-urgenza” si occuperà di approfondire il concetto della responsabilità all’interno dei setting assistenziali di emergenza-urgenza, partendo dalla evoluzione giuridica fino ad arrivare a descrivere i vari profili di responsabilità nei quali possono incorrere i sanitari, grazie all’ausilio di alcune sentenze emblematiche.
Di: Redazione Consulcesi Club

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti