Menu

Terapia infiltrativa per il trattamento del dolore alla spalla: tipi e tecniche

14/11/2021

Terapia infiltrativa per il trattamento del dolore alla spalla: tipi e tecniche

Sono circa 3 su 10 gli adulti che soffrono di dolori alla spalla. Si tratta di un problema diffuso che può essere dovuto a cause diverse o essere il segnale di altre malattie.

Tra le tecniche più utilizzate nel trattamento del dolore alla spalla vi è sicuramente la terapia infiltrativa, la cui efficacia è notevole e riesce ad avere sui pazienti degli effetti benefici rapidi, oltre che un prolungato mantenimento nel tempo. È proprio questo il tema trattato nel nuovo corso ECM di Consulcesi, “Le tecniche infiltrative nella spalla”.

 

 

Come spiega il Prof. Andrea Grasso, specialista in Ortopedia e Traumatologia, responsabile scientifico del corso, “Esistono diversi tipi di infiltrazioni per la spalla e le sostane iniettate sono principalmente corticosteroidi e acido ialuronico. Questo trattamento è preferibile nelle persone anziane che non vogliono o non possono essere sottoposte ad intervento chirurgico”.

 

In circostanze di grande infiammazione della spalla l’infiltrazione cortisonica è sicuramente più indicata e può essere persino risolutiva ed evitare al paziente il trattamento chirurgico. Le infiltrazioni di acido ialuronico, pur essendo meno aggressive, permettono di sfiammare e allo stesso tempo di lubrificare l’articolazione.

 

L’obiettivo principale del corso è proprio quello di far chiarezza sulle tecniche infiltrative per curare la spalla, ma soprattutto di mostrare i vari punti su cui intervenire ed infiltrare. Vi sono, infatti, due regioni totalmente separate della spalla per cui è necessario capire dove inserire l’ago ed iniettare il liquido”, spiega il Prof Grasso.

 

Il corso, dunque, pone particolare attenzione alla spiegazione delle differenze tra le infiltrazioni con cortisonici e quelle con acido ialuronico, offrendo particolari informazioni sulla anatomia della spalla. La conoscenza dell’arto, così come quella dei concetti di sterilità chirurgica è indispensabile per evitare danni alla struttura vasculo-nervosa del paziente e complicanze di tipo infettivo. Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno una conoscenza delle patologie che colpiscono la spalla e che possono essere trattate attraverso la tecnica infiltrativa, nonché una conoscenza approfondita delle diverse tipologie di infiltrazione e delle tecniche di esecuzione della terapia.