Menu

Food Law: quando la normativa crea salute e benessere

30/07/2019

Food Law: quando la normativa crea salute e benessere

Corretta alimentazione e “Food Law”: tutto quello che medici e operatori sanitari devono sapere per essere in regola con la normativa vigente.

Il diritto ad un’alimentazione adeguata dovrebbe essere garantito alla totalità degli individui. Pertanto, la conoscenza della normativa del settore è fondamentale per la diffusione di alimenti conformi e per un consumo consapevole.

Food Law: cos’è e chi riguarda

Il tema alimentare s’inserisce in quello più ampio e globale del diritto al cibo o all’accesso ad un’alimentazione che sia quantitativamente e qualitativamente ‘adeguata’ e ‘sufficiente’.
Per questo, una corretta alimentazione è collegata alla garanzia di una vita “psichica e fisica, individuale e collettiva, priva di angoscia, soddisfacente e rispettosa della dignità degli esseri umani”.

Per ottenere un elevato livello di tutela della salute dei consumatori è necessario assicurare loro il diritto all’informazione.
La normativa europea predispone un rigoroso apparato di regole, proibendo l’utilizzo d’informazioni fuorvianti circa le caratteristiche dell’alimento, i suoi effetti o le sue proprietà.

La “Food Law” rappresenta un riferimento necessario per tutti gli operatori coinvolti nel campo dell’alimentazione. In altre parole, le normative e il quadro legislativo, rilevanti per assicurare la trasparenza dei processi di produzione e di commercio e per consentire transazioni corrette e scelte alimentari consapevoli, riguardano:

  • Composizione
  • Produzione
  • Conservazione,
  • Manipolazione
  • Tracciabilità
  • Etichettatura del cibo

È fondamentale che gli operatori del settore alimentare forniscano informazioni anche sulla presenza di additivi, coadiuvanti tecnologici e sostanze con effetti allergenici o d’intolleranza. Tutto ciò per consentire ai consumatori, in particolare se affetti da allergie o intolleranze, di effettuare scelte consapevoli per la loro sicurezza.

L’Ebook dedicato alle leggi del cibo

Consulcesi Club, per approfondire la conoscenza degli strumenti legislativi in merito alla Sicurezza alimentare e alle patologie correlate, ha messo a disposizione di tutti i suoi iscritti l’ebook Le leggi del cibo. Quando la normativa crea salute e benessere”.

Referente scientifico del corso è l’Avvocato Francesco Aversano, Cassazionista dal 2015 e Dottore di ricerca in Diritto Agrario italiano e comparato presso l’Università di Pisa. È relatore in numerosi convegni su igiene e sicurezza alimentare, controllo e autocontrollo degli alimenti e redattore di diverse pubblicazioni sui temi trattati.

Nell’Ebook vengono approfonditi gli aspetti normativi e giurisprudenziali della nutrizione in funzione del benessere fisico. Infatti, si rivolge sia agli addetti ai lavori che ai neofiti, accompagnando medici e privati in un percorso d’informazione consapevole sulla materia. Per quanto riguarda i professionisti, fornisce loro strumenti conoscitivi adeguati in tema di salute e sicurezza alimentare, informando sulla normativa alimentare vigente.

In conclusione, il corso è fruibile in formato e-book (ePub, pdf e mobi) e per l’ottenimento dei 3 crediti ECM è necessario il superamento di un test di verifica finale on line.