Menu

Dimmi quanto vuoi andare lontano e scopri che tipo di vacanziere sei

15/06/2018

Dimmi quanto vuoi andare lontano e scopri che tipo di vacanziere sei

È arrivata la bella stagione. Finalmente, oseremmo dire, dopo mesi interminabili di freddo, grigiore e brutto tempo. I prati in fiore, la brezza leggera sui capelli e il sole che scalda i nostri volti sono segni inequivocabili: la meta – tanto sognata – delle ferie estive già si intravede all’orizzonte.

Saranno giorni di sano e puro relax, o magari all’insegna dell’avventura e del divertimento, dove lo svago la farà da padrone e si ricaricheranno le batterie per affrontare al meglio gli ultimi mesi dell’anno rimasti.

Per organizzare un viaggio in tutta serenità dobbiamo concretizzare adesso quello che, in questi ultimi mesi, avevamo solamente considerato come una destinazione lontana, e rimboccarci le maniche per scegliere un posto che possa fare al caso nostro.

Attività che, per quanto piacevole, non è sempre facile: le opzioni a nostra disposizione, infatti, sono davvero tantissime e spesso quando abbiamo troppe cose in ballo finiamo per perderci in un gran calderone non focalizzandoci su quello che vogliamo veramente.
Un buon punto di partenza? Pensare a che tipo di viaggiatori siamo, per focalizzarci meglio sui tipi di mete più adatti a noi.

Proviamo allora a stilare una lista dei vari profili di “vacanzieri tipo”, che possono essere ricondotti a tre categorie principali:

Il “Vacanza italiana forever è il vacanziere che vuole concedersi un viaggio restando nel territorio italiano, e quindi limitare gli spostamenti a poche ore; l’Italia in questo senso si presta benissimo a qualunque tipo di esigenza: chi ama stare sdraiato sulla spiaggia, per esempio, ha a disposizione i migliori villaggi turistici completi di tutte le comodità e agevolazioni, per rilassarsi e allo stesso tempo anche divertirsi; chi adora la natura ha invece la possibilità di ammirare luoghi incontaminati immersi nel verde. Oppure ancora, chi vuole approfittare della pausa da lavoro per una visita in città, ha a disposizione interessantissimi tour guidati per scoprirne tutte le meraviglie, magari a Roma, Firenze o Venezia.

Passiamo poi alla categoria del Mi sposto ma non troppo, ovvero colui che è disposto ad affrontare qualche ora di viaggio purché il fuso orario non richieda lo spostamento delle lancette di troppe ore. Stiamo parlando quindi di vacanzieri disposti a spostarsi intorno all’Europa, per ammirarne il mare (come per esempio in Spagna a Lanzarote o a Ibiza, o in Grecia a Santorini o Mykonos) oppure per visitarne le più belle città, come per esempio Parigi, Londra, Amsterdam, Barcellona e così via.

Infine, abbiamo il Verso l’orizzonte e oltre, una tipologia di vacanziere che vuole approfittare delle ferie per scoprire nuovi luoghi, altre culture e, perché no, cibi particolari e caratteristici. Perché non valutare per esempio un tour guidato nella caratteristica Russia con la visita alle sue piazze più importanti, oppure una fuga in Giappone, in un perfetto equilibrio tra modernità e antichità? Ma anche una vacanza al mare nella suggestiva metropoli statunitense di Miami sarebbe un’esperienza da non perdere.

Queste sono solo alcune delle tantissime possibilità che sono in serbo per noi per queste vacanze estive ma, identificandosi in una di queste tipologie, sarà più semplice effettuare una scelta mirata. In questo senso, le proposte di viaggi di Consulcesi Club sono molto variegate e offrono interessantissimi spunti per tutti i gusti e tutte le età. E tu, che tipo di vacanziere sei?