Calendario fiscale: le scadenze ottobre-dicembre 2023

Il fisco e gli adempimenti ad esso legati risultano sempre difficili da tenere a mente. Calendarizzare le scadenze e tenere a mente a cosa si riferiscono potrebbe aiutare il contribuente a prepararsi ai pagamenti e riuscire ad organizzare le proprie risorse in tempo. Vediamo quelle da ottobre a dicembre.

Per il contribuente ricordate le date delle scadenze a memoria risulta un compito molto arduo. Per questo, un’infografica può aiutarci a tenerle a mente. 

L’ultimo trimestre dell’anno è sempre quello con più date da ricordare. 

Si inizia ad ottobre:

  • Il 2 è il termine ultimo per l’invio dei dati LIPE del secondo trimestre: questa comunicazione è quella relativa all’invio delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA;
  • Il 16 è un’altra data indicativa per i titolari di Partita IVA che optano per il pagamento rateale, in tal caso si tratterà del versamento della quinta rata;
  • Il 25 è la scadenzaper la presentazione degli elenchi riepilogativi mensili o trimestrali delle cessioni e degli acquisti intracomunitari (INTRASTAT) relativi al mese o al trimestre precedente;
  • Il 31 è invece il termine ultimo per presentale il Modello 770: uno dei principali documenti che i sostituti di imposta, i datori di lavoro, enti, ma anche Amministrazioni dello Stato, devono inviare ogni anno entro il 31 ottobre, inserendo diverse informazioni e dati sui versamenti e le ritenute effettuate durante l’anno precedente.

A novembre, tornano le due scadenze relative al pagamento IVA e versamento delle ritenute d’acconto e si tratta dell’ultima rata annuale prevista per il 16; e la presentazione degli INTRASTAT entro il 27. Si aggiunge un’ulteriore scadenza, quella del 30 novembre. Entro questa data, deve essere effettuato il versamento della II o unica rata d'acconto per l'anno 2022 di IRPEF, IVIE, IVAFE, IRES, IRAP, cedolare secca, imposta sostitutiva minimi o forfettari. Entro la stessa data, inoltre, è prevista la dichiarazione trimestrale delle Liquidazioni Iva Periodiche (LIPE). 

L’anno fiscale si chiude a dicembre con due date da tenere a mente:

  • Il 18 per i soggetti che liquidano l'imposta mensilmente, c.d. contribuenti mensili, l'acconto riguarda l'IVA che sarà dovuta per il mese di dicembre, mentre per i contribuenti trimestrali, l'acconto è calcolato rispetto all'imposta dovuta per il quarto trimestre. Oltre all’Iva, a dicembre è previsto il saldo IMU, l’imposta sulla proprietà immobiliare.
  • Il 27 è invece il termine ultimo per gli anticipi d'imposta, è l'acconto Iva che devono pagare tutti i titolari di P.IVA, con alcune eccezioni, tra cui i contribuenti non tenuti a effettuare le liquidazioni periodiche, mensili o trimestrali. Nella stessa data, è necessario ricordarsi della presentazione INTRASTAT.
Infografica

Di: Marco Ginnanneschi

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti