Podcast Focus: Farmacia dei servizi, Cossolo (Federfarma): “Riconosciuto alle farmacie il ruolo di presidio della sanità territoriale”

Intervista al presidente di Federfarma Nazionale, Marco Cossolo: “Ddl Semplificazioni fa parte di quell’insieme di norme, messe in campo dal governo, per adeguare il ruolo della farmacia a quanto previsto dal DM77”

Ormai la farmacia è diventata un luogo imprescindibile per i cittadini, che possono così accedere ad una serie di servizi che rispondono in maniera specifica ai loro bisogni. Nata nel 2009, la farmacia dei servizi si è evoluta nel corso degli anni diventando una farmacia di comunità, e consolidandosi come punto di riferimento sanitario sul territorio, integrato nel Servizio Sanitario Nazionale, anche durante la pandemia da Covid. Ed è stata proprio l’emergenza pandemica a dare lo slancio definitivo a questa nuova istituzione.

Il 26 marzo scorso, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al disegno di legge Semplificazioni, che include una serie di misure volte a facilitare la vita dei cittadini sotto diversi aspetti. Tra questi, sono previsti anche nuovi servizi in farmacia. Questo percorso è in linea con la ristrutturazione dell'assistenza sanitaria a livello territoriale, come previsto dal DM77, che promuove la vicinanza delle cure al paziente. Il disegno di legge "Semplificazioni", attualmente in discussione in parlamento, sintetizza e ordina tutti i cambiamenti e le innovazioni che hanno interessato il settore farmaceutico negli ultimi anni. Ne abbiamo parlato con Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale.

Di: Arnaldo Iodice, giornalista