Menu
Precedente Successivo

Rimborsi ex specializzandi, altri 13 milioni di euro a oltre 400 medici

Rimborsi ex specializzandi, altri 13 milioni di euro a oltre 400 medici

Oltre 13 milioni di euro a più di 400 medici ex specializzandi, ai quali era stato negato il corretto trattamento economico durante la scuola post-laurea in Medicina tra il 1978 ed il 2006. A tanto ammonta la cifra che dovrà pagare lo Stato per l’ennesima sentenza sul caso. A sancirlo con la sentenza 1067/2016 la Corte d’Appello di Roma che ha accolto il ricorso dei legali Consulcesi con il ribaltamento del giudizio emerso in primo grado, quando la richiesta di rimborso per la mancata applicazione delle direttive comunitarie (75/362 CEE e 82/76/CEE) era stata respinta. “Davanti alla Corte d’Appello” spiegano i legali di Consulcesi in una nota “è stato invece riconfermato il principio, già affermato dalla Cassazione, che, come afferma testualmente la sentenza in oggetto: “Le direttive comunitarie, le quali prevedono l’obbligo di retribuire la formazione del medico specializzando, hanno avuto “natura incondizionata e sufficientemente precisa”, cosicché le stesse, nonché la legislazione nazionale con la quale sono state trasposte nell’ordinamento interno (primo tra tutti, il d.lgs. 8.8.1991 n.257) hanno attribuito al medico specializzando il diritto soggettivo alla adeguata remunerazione“”.

Con questa sentenza, riferisce la nota Consulcesi, salgono ad oltre 450 i milioni riconosciuti dai Tribunali di tutta Italia solo in favore dei medici tutelati da Consulcesi. E la casistica sembra destinata ad aumentare tenuto conto che, secondo le stime FNOMCeO, sono oltre 160mila i medici che possono chiedere il rimborso. Per arginare gli esborsi da parte delle casse pubbliche, è approdato in Senato il Ddl 2400 presentato da Piero Aiello e da altri 20 senatori di maggioranza e opposizione. Il provvedimento, sottolinea la nota, consente un notevole risparmio per lo Stato attraverso un accordo transattivo che assicura un rimborso forfettario a tutti i medici che avranno avanzato ricorso. “Ritengo che la recente iniziativa parlamentare rappresenti il vero punto di svolta perché la politica ha compreso, finalmente, l’enorme rischio a cui si espongono le casse pubbliche attraverso questa inarrestabile emorragia” sottolinea Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi Group.

Sei un medico specialista ’82/2006? Calcola gratis il valore del tuo rimborso.

Con la recentissima sentenza della Cassazione, via libera ai rimborsi anche per i medici che hanno iniziato la specializzazione dal 1978