logo

AREA RISERVATA

logo

Precedente Successivo

Indennizzi, pronto l’accordo

Buone notizie in arrivo per le casse dello Stato. I circa 13 mld di euro di potenziali risarcimenti per coloro che hanno frequentato le scuole di specializzazione medica tra il 1978 e il 2006 si apprestano a diventare solo un brutto ricordo. Attraverso una nota diffusa ieri, infatti, Consulcesi (la società leader nella difesa dei camici bianchi), ha fatto sapere che il Parlamento ha raggiunto un accordo in merito alla possibilità di presentare e, soprattutto, calendarizzare un ddl unificato all’interno del quale è stabilita la possibilità di transare, pure nei seguenti termini, 13 mila euro l’anno, per ciascun anno di specializzazione, liquidati tutti in tempi rapidi e in un’unica soluzione.

Una misura, quella prevista, a cui potranno avere accesso solo coloro che al momento dell’approvazione del ddl, i cui lavori partiranno dalla commissione cultura del senato, avranno già inoltrato ricorso. Numeri alla mano, quindi, quella che potenzialmente sarebbe stata una platea di circa 200 mila specialisti con una media di circa 45-50 mila euro di rimborso a testa sarà destinata inevitabilmente a ridursi.

Soddisfazione per la decisione è stata espressa sia dal Presidente di Consulcesi Massimo Tortorella, ad avviso del quale “quella della calendarizzazione di un ddl unificato, rappresenta una grande notizia per tutti quei camici bianchi che ancora non hanno ricevuto il giusto rimborso per gli anni di scuola post-laurea non retribuiti. Ma anche le tasche dei cittadini italiani i cui soldi potranno essere spesi in ben altri modi“, ma anche da Piero Aiello (Ncd) promotore della mozione che ha portato alla decisione di lavorare al testo unificato. “Il governo è stato messo di fronte alla possibilità di scegliere tra continuare a pagare gli indennizzi ai medici che fanno ricorso e vincono sempre oppure trovare con questi un accordo che possa soddisfare entrambe le parti” ha sottolineato Aiello, “fortunatamente la scelta è stata nella giusta direzione“.

Sei un medico specialista ’82/2006? Calcola gratis il valore del tuo rimborso.

Con la recentissima sentenza della Cassazione, via libera ai rimborsi anche per i medici che hanno iniziato la specializzazione dal 1978