Menu

Endometriosi: il nuovo corso Consulcesi sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce

28/03/2022

Endometriosi: il nuovo corso Consulcesi sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce

Dolori lancinanti durante il ciclo mestruale e nei rapporti sessuali, stanchezza fisica cronica, cefalee, emorragie, sono solo alcuni dei sintomi dell’endometriosi, patologia che in Italia colpisce 3 milioni di donne. Tra le molteplici e pesanti ripercussioni sul benessere fisico e psichico di queste, anche l’infertilità, di cui è causa per il 30-40% dei casi.

Che cos’è l’endometriosi

L’endometriosi è una patologia non rara o con conseguenze gravi che però viene diagnosticata in media solo dopo 7 anni dall’apparizione dei primi disturbi. Un problema spesso irrisolto legato in primis a una mancanza di conoscenza e consapevolezza, tanto che un mese intero – marzo per l’appunto – viene dedicato a sensibilizzare professionisti e non sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce.

Per supportare la formazione di medici e personale sanitario su questi due fronti, Consulcesi Club ha realizzato un pratico ed essenziale corso in formato ebook che affronta la patologia endometriosica a 360 gradi: dalla definizione delle sue caratteristiche generali fino ad approfondimenti sulle diverse forme e gravità che questa può assumere.

Corso di formazione dedicato all’endometriosi

Nell’ebook “Endometriosi: Conoscerla per capirla. Natura, caratteristiche, classificazione e impatto sulla donna”, il curatore dott. Alessandro Cavaliere fa anche il punto sulla attuale diffusione dell’endometriosi in Italia, in Europa e nel mondo, analizzando il suo impatto sulla quotidianità delle donne che ne sono interessate.

Il corso è l’occasione per approfondire il legame della patologia con i problemi legati alla fertilità, non mancando di fare chiarezza sulle cure al momento disponibili.

L’esperto, specializzato in Ginecologia e Ostetricia, conclude con una serie di considerazioni sul perché, nonostante la gravità di questa malattia e la crescita della popolazione che ne è affetta, nel nostro Paese se ne parli ancora così poco, sottolineando la necessità di un nuovo approccio alla patologia da parte dei professionisti della salute che includa diagnosi differenziali per una diagnosi precoce.

Alessandro Cavaliere

Responsabile scientifico del corso, il dott. Cavaliere attualmente è Direttore Sanitario del Centro Medico CMed & Partners e Responsabile del servizio di Ginecologia ed Ostetricia e dell’Equipe medica C-Donna. Aiuto Primario e Responsabile del servizio di prevenzione diagnosi e cura dell’Endometriosi, Clinica Fabia Mater, Roma e referente medico in Italia per Trial Clinico Mitomic Endometriosis Test in collaborazione con centro di ricerca scientifica MDNA Life Sciences – West Palm Beach – Florida.