Corsi di Formazione ECM

Oltre 300 corsi ECM online in continuo aggiornamento, interattivi e coinvolgenti, da seguire dove e quando vuoi: più di 1.800 crediti per adempiere in serenità agli obblighi formativi.

La legge
In base al D. Lgs 502/1992 integrato dal D. Lgs 229/1999, dal 2002 tutti gli operatori sanitari italiani sono tenuti per legge alla formazione professionale continua. L'obbligo formativo triennale prevede l'acquisizione di 150 crediti. Non esiste più un limite annuo per i crediti conseguibili, prima fissato nella misura di 50 l'anno.

La proroga
Con l’emendamento al Decreto legge 198 del 29/12/22, denominato “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (pubblicato in G.U. Serie Generale n.303), approvato dalle Commissioni riunite Affari sociali e Bilancio del Senato e a prima firma del presidente della commissione Affari sociali e Sanità Francesco Zaffini, è stata prorogata di un anno la scadenza del triennio formativo 2020-22. Dal 1° gennaio 2024, dunque, chi non avrà ottemperato all’obbligo formativo del triennio prorogato potrà incorrere nelle sanzioni disciplinari del proprio ordine professionale di riferimento.

Il recupero dei trienni passati
Nel 2023, come chiarito nell’emendamento sopra citato, è fornita ai professionisti sanitari la possibilità straordinaria di recuperare anche i crediti mancanti dei due trienni precedenti a quello prorogato: 2014-2016 e 2017-2019. Con l’intenzione di dare ai professionisti della Salute la possibilità di recuperare in toto il duro periodo di pandemia.
  
L'inizio del triennio 2023-25
Il 1° gennaio 2023, inoltre, è iniziato il nuovo triennio ECM (2023-2025) in contemporanea con la proroga. Il che significa che i professionisti in regola con il triennio 20-22 hanno potuto iniziare ad accumulare i 150 crediti formativi necessari per il 23-25, che è partito con regolarità per tutti.

 

Tematiche di interesse nazionale e obbligatorie
La Commissione Nazionale ha inoltre inserito, fra le tematiche di interesse nazionale, con relativo bonus di crediti, la formazione sul Covid-19 e sull'uso della cannabis terapeutica (scarica la delibera sulla cannabis terapeutica e sul Covid-19). Con il decreto legislativo 31-6-20, n° 101, all’art. 162, è stata sancita l’obbligatorietà della formazione in materia di radioprotezione per tutti i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione.

Come mettersi in regola
Per conseguire tutti i crediti di cui hai bisogno, il tuo Consulcesi Club mette a disposizione un catalogo Formazione a Distanza (FAD) con oltre 300 corsi online per un totale di oltre 1.500 crediti ECM. Tra questi, molti dedicati a tematiche speciali a carattere urgente o straordinario come vaccini e strategie vaccinali, sicurezza, fertilità, responsabilità professionale, antimicrobico-resistenza e infezione da Sars-CoV-2. Tutti gli utenti che completano un corso FAD entro 24 ore dall'iscrizione allo stesso corso riceveranno 2 crediti ECM omaggio da utilizzare per un altro corso a scelta presente nel catalogo. Questo bonus è valido una sola volta.

Le sanzioni
La legge Lorenzin 3/2018 e, prima ancora, il decreto legislativo 138 del 2011 che parla di "illecito disciplinare" prevedono sanzioni per chi non si aggiorna:
- l'avvertimento, che consiste nel diffidare il colpevole a non ricadere nella mancanza commessa,
- la censura, che è una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa,
- la sospensione dall'esercizio della professione per la durata da uno a sei mesi,
- la radiazione dall'Albo.
Inoltre, nel Decreto PNRR del 2021 si è sancito che l'efficacia delle polizze assicurative è condizionata all'assolvimento in misura non inferiore al 70% dell'obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina.

I vantaggi della formazione
La certificazione ECM è un requisito per:
- valutazione dei medici dopo 5 e 15 anni (scatto contrattuale)
- valutazione dei Dirigenti di Struttura Complessa (alla scadenza del contratto)
- iscrizione all'Albo dei Medici Competenti
- impiego nel privato accreditato
- impiego in alcuni Enti Pubblici
- efficacia delle polizze assicurative

I Corsi più seguiti

Tutti i Corsi di Formazione ECM

Cerca
Filtra per:
Azzera filtri
  • 1

Videoclip Formazione: corsi pratici per la tua professione

Vai ai corsi Video Clip

Corsi E-book: leggi le novità

Vai ai Corsi E-Book

Film Formazione: guarda le novità

Vai ai Film Formazione
Logo
Logo
Logo

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti
Torna su