L’intelligenza artificiale è una tecnologia informatica che sviluppa algoritmi e sistemi in grado di consentire alla macchina di simulare processi di intelligenza umana. Naturalmente questi processi non sono frutto di un'attività “autonoma” del computer, ma vengono generati solo su chiaro ed apposito input dell'uomo: chi pensa che, in un futuro non molto remoto, l'intelligenza artificiale sostituirà l'uomo, eliminerà alcune professioni e governerà il mondo, non ha ben capito che l'intelligenza artificiale, senza l'uomo, non può e non potrà mai esistere.
I processi di intelligenza artificiale si distinguono in: sistemi di elaborazione del linguaggio naturale, sistemi di riconoscimento vocale, sistemi di elaborazione di immagini, sistemi di visione artificiale.
Ciascuno di noi, nella quotidianità, utilizza dei sistemi di intelligenza artificiale, in maniera più o meno consapevole, ed è dunque necessario imparare a usarli al meglio.
In questa guida si parlerà di:
L’intelligenza Artificiale: definizione e posizionamento
Il decalogo del Garante Privacy sull’utilizzo dei sistemi di AI in medicina
Le linee guida OMS in materia di AI
L'AI in farmacia: quali possibili utilizzi?
Le linee guida in applicazione dell'AI act: le pratiche vietate
Visualizza e scarica la guida
Scopri le prime applicazioni dell'intelligenza artificiale in farmacia. Dalla gestione dei farmaci alla personalizzazione delle terapie, esplora come l'AI sta rivoluzionando il settore.