Il web come strumento di sponsorizzazione delle attività del professionista sanitario

Qual è il modo più efficace per un professionista sanitario di utilizzare il web per sponsorizzare le proprie attività? In questo eBook riservato al Club le normative da rispettare, la privacy e gli step per avere un sito web e gestirlo in maniera produttiva.

Le informazioni sulla salute sono tra le più cercate sul web: la maggior parte degli utenti, almeno una volta nella vita, hanno googlato i loro sintomi, ottenendo come risposta dal motore di ricerca i link a una serie di pagine web informative che descrivono le varie patologie riconducibili a quei sintomi, dalla più innocua alla più grave.

L'utente medio che fa una ricerca del genere, solitamente, dopo aver passato in rassegna i suoi sintomi sul web tenta di scovare online un professionista medico per avere una diagnosi.

Tra le varie categorie di ricerca riportate da Google Trends, ben due sono dedicate al settore della medicina: “salute” e “benessere”; al loro interno è possibile leggere le parole chiave più ricercate, suddivise per mese o anno.

Un medico, al giorno d'oggi, non può non essere presente online e non avere un sito web che promuova la sua attività, aiutandolo così a raggiungere un potenziale pubblico sempre più vasto.

Un sito web ben progettato, curato nei dettagli e aggiornato grazie a un piano editoriale dedicato ai bisogni e agli interessi dei potenziali follower, oggi rappresenta lo strumento più potente che un professionista ha a disposizione per presentare al pubblico sé stesso, il suo amore per la medicina, le sue esperienze e competenze e i servizi offerti ai pazienti.

Scopriamo perché avere un sito web è essenziale per la far crescere l'attività del medico e come questo semplice ma potente strumento può rappresentare un'opportunità senza precedenti per la crescita professionale del sanitario.

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Qual è il modo più efficace per un professionista sanitario di utilizzare il web per sponsorizzare le proprie attività? In questo eBook riservato al Club le normative da rispettare, la privacy e gli step per avere un sito web e gestirlo in maniera produttiva.

Il web è una vetrina sempre aperta sul mondo

In una società iperconnessa e digitalizzata come quella odierna, abbiamo visto che i pazienti si affidano sempre più al web per cercare informazioni, servizi medici e professionisti della salute.

Il sito internet rappresenta una vera e propria proiezione dello studio medico fisico all'interno del mondo virtuale, e ha il vantaggio di essere sempre accessibile ai pazienti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche quando lo studio fisico è chiuso.

Il sito web rappresenta una vetrina che il medico apre sul mondo, attraverso la quale informare i clienti sulle specializzazioni, i servizi offerti, gli orari di apertura dello studio, i recapiti per le prenotazioni. 

Una strategia web vincente richiede che il professionista sanitario, nel rispetto delle norme deontologiche, svolga una vera e propria attività di divulgazione del sapere medico ai potenziali pazienti, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile, comprensibile anche alla persona meno istruita.

Gli articoli pubblicati sul blog, perciò, devono avere un taglio molto pratico ed essere scevri da tecnicismi poco comprensibili all'utente: in pratica, non bisogna scrivere un trattato di medicina, ma esprimersi come se ci si rivolgesse in studio a un paziente che non ha conoscenze mediche e magari ha anche una scarsa scolarizzazione, con l'unico scopo di fargli comprendere ciò di cui stiamo parlando.

Nella cura e redazione della sezione blog del sito internet, il medico deve tenere a mente due concetti chiave:

  1. qualità dei contenuti,
  2. costanza nella pubblicazione.

La qualità di contenuti si raggiunge con un tone of voice comprensibile da parte di chiunque e con la scelta di argomenti che possano essere effettivamente utili al potenziale paziente, che leggendo quel contenuto divulgativo deciderà di rivolgersi allo studio medico per una consulenza.

La costanza nella pubblicazione è un obiettivo perseguibile grazie alla stesura di un piano editoriale annuale, attraverso il quale calendarizzare le uscite degli articoli e gli argomenti da sviluppare.

Il blog può contenere, oltre che articoli, anche delle infografiche o delle risposte a FAQ (Frequently Asked Questions, cioè domande poste frequentemente) sulle tematiche mediche che si vogliono affrontare.

Nella stesura del piano editoriale, oltre alla consulenza sul marketing online, gioca molto la fantasia dell'autore dei testi – nel nostro caso il medico – e la sua capacità di intercettare in anticipo i bisogni, le necessità e i dubbi dei pazienti.

È fondamentale darsi un obiettivo, che può essere quello di uno o due articoli settimanali, quindicinali o mensili, in base al tempo che si ha effettivamente a disposizione per realizzare questo tipo di testi. Non è necessario né opportuno strafare, perché l’importante è perseguire la costanza nella pubblicazione: bisogna in tutti i modi evitare le cosiddette “balle di fieno”, cioè quei siti internet in cui vediamo un contenuto pubblicato nel 2000 e il successivo nel 2010.

L'assenza di qualità e costanza nella pubblicazione possono minare in maniera spesso irrimediabile la web reputation del medico.

Quando si hanno poche idee sui contenuti, si possono consultare i calendari editoriali pubblici che si trovano sui motori di ricerca, in modo da intercettare le giornate mondiali e le celebrazioni che possono offrire spunti utili per un articolo.

Il calendario editoriale predisposto con largo anticipo – almeno semestrale – può ovviamente essere arricchito, in corso d'opera, con le novità o con i nuovi contenuti che il medico vuole inserire, sulla base dell'esperienza e dei riscontri ottenuti dai pazienti.

Un esempio di piano editoriale

Di seguito un esempio di calendario editoriale basato esclusivamente sull'ispirazione che può venire dalle giornate mondiali:

  • 4 febbraio, giornata mondiale per la lotta contro il cancro – articolo sugli screening da effettuare in studio;
  • 11 febbraio – giornata mondiale del malato – articolo che individui le tutele e le cautele dedicate all'ammalato;
  • 14 febbraio – giornata mondiale contro le cardiopatie congenite – FAQ sulle cardiopatie congenite, sui fattori di rischio e sui controlli da eseguire;
  • 15 febbraio – giornata mondiale contro il cancro infantile – articolo sulle più recenti novità in tema di diagnosi e cura del cancro infantile;
  • 28 febbraio – giornata mondiale delle malattie rare – infografica sulle malattie rare e sulle cure a disposizione;
  • 3 marzo – giornata internazionale dell'orecchio e dell'udito – articolo sulle principali patologie che interessano l'apparato uditivo, cura e prevenzione;
  • 13 marzo – giornata mondiale del rene – contenuto che spieghi in termini semplici le buone pratiche per prendersi cura della salute dei reni;
  • 24 marzo – giornata mondiale della tubercolosi – contenuto che spieghi cos'è questa malattia, come si diagnostica, i sintomi e la cura;
  • 2 aprile – giornata mondiale dell'autismo – contenuto informativo sullo spettro autistico, diagnosi e cura;
  • 10 maggio – giornata mondiale dell'omeopatia – contenuto divulgativo su pro e contro della medicina omeopatica;
  • 25 aprile – giornata mondiale contro la malaria – contenuto informativo sulla malattia, la sua diagnosi, i sintomi e la cura;
  • 28 aprile – giornata mondiale delle vittime dell'amianto – contenuto informativo sulle malattie da amianto, i sintomi, come prevenirle e le cure a disposizione;
  • 6 maggio – giornata mondiale dell'asma – contenuto divulgativo sulla malattia asmatica;
  • 8 maggio – giornata mondiale della talassemia – contenuto sulla malattia con indicazione delle terapie a disposizione;
  • 10 maggio – giornata mondiale contro il Lupus – FAQ sulla malattia, con indicazione delle principali terapie a disposizione, aspettativa di vita, sintomi e controlli da fare;
  • 12 maggio – giornata mondiale della fibromialgia – infografica sulla malattia, sintomi, diagnosi e cura;
  • 28 maggio – giornata mondiale contro la sclerosi multipla – articolo sulla malattia con specificazione dei campanelli d'allarme per una diagnosi precoce, cure attualmente esistenti;
  • 31 maggio – giornata mondiale per la lotta al fumo – infografica con le principali malattie derivanti dal fumo;
  • 14 giugno – giornata mondiale del donatore di sangue – infografica sulla pratica di donazione di sangue, sull'assenza di pericoli, su quali e quanti tipi di ammalati si possono aiutare;
  • 25 giugno – giornata mondiale della vitiligine – articolo divulgativo sulla malattia, diagnosi e cura;
  • 15 settembre – giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma – articolo divulgativo sulla malattia, diagnosi e cura;
  • 21 settembre – giornata mondiale dell'Alzheimer – FAQ con le principali domande e risposte che un paziente o un caregiver pongono su questa malattia;
  • 29 settembre – giornata mondiale del cuore – infografica sugli screening da fare per prevenire le malattie del cuore con indicazione dell'età a cui vanno effettuati;
  • 29 ottobre – giornata mondiale dell'ictus cerebrale – articolo divulgativo sulla malattia, sui sintomi precoci, diagnosi e cura;
  • 12 novembre – giornata mondiale contro la polmonite – articolo divulgativo sulla malattia, sintomi, diagnosi e cura;
  • 14 novembre – giornata mondiale del diabete – infografica sui comportamenti virtuosi che un malato di diabete deve mettere in pratica per prendersi cura della sua salute;
  • 1° dicembre – giornata mondiale contro l'AIDS – articolo divulgativo sulla malattia, diagnosi e cure attualmente esistenti.

In questo esempio le giornate mondiali forniscono spunti per addirittura 27 articoli da programmare nel corso dell'anno, in modo da avere una continuità di pubblicazione con tematiche eterogenee.Un calendario editoriale di base come questo potrà poi essere arricchito, variato e personalizzato dal medico in base alle esigenze dei pazienti che intende soddisfare e all'ambito di specializzazione del sanitario.

Se, ad esempio, un dermatologo vuole creare il proprio sito web con la sezione blog, potrà pensare di realizzare una serie di articoli e infografiche sulle più svariate patologie dermatologiche, come acne giovanile, nei, dermatiti varie, psoriasi, impetigine, herpes.La targettizzazione del pubblico, in questo modo, permetterà al medico di attirare un'utenza più specifica e interessata, aumentando le probabilità di generare lead qualificati (interesse nelle persone) e di mantenere viva l'attenzione dei pazienti.

L'importante, nella realizzazione del piano editoriale, è programmare per tempo, in modo da evitare di trovarsi ingolfati da articoli, scadenze e prestazioni professionali ed andare, così, in burnout.Un sito web ben realizzato trasmette professionalità e credibilità e rappresenta un punto di riferimento stabile e affidabile per presentare il background professionale del medico, la sua formazione e le sue esperienze. I pazienti tendono ad affidarsi a medici che dimostrano competenza e affidabilità, e un sito web professionale, curato e costantemente aggiornato, è uno strumento chiave per trasmettere queste qualità.

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Di: Manuela Calautti, avvocato

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