Farmacia dei servizi e prescrizioni dematerializzate: nuove regole di remunerazione e flussi nel Sistema Tessera Sanitaria

Art. 68: novità su remunerazione e flussi per Farmacia dei servizi e prescrizioni dematerializzate nel Sistema Tessera Sanitaria.

Sommario

  1. Integrazione strutturale delle farmacie dei servizi nel SSN e nuovo assetto di remunerazione regionale
  2. Prescrizioni dematerializzate e flussi informativi nel Sistema Tessera Sanitaria
  3. Impatti operativi, economici e organizzativi sulle professioni sanitarie e sulle strutture del SSN
  4. Sintesi conclusiva
  5. Appendice normativa

L’articolo 68 della Legge di Bilancio 2026 rappresenta una svolta storica per l’integrazione delle farmacie nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tale norma stabilisce infatti l’ingresso strutturale della farmacia dei servizi nella sanità pubblica, introducendo un nuovo sistema di remunerazione a livello regionale e innovando i meccanismi di prescrizione medica digitale e di flusso informativo nel Sistema Tessera Sanitaria (TS). Questo e-book si propone di analizzare in maniera approfondita e bilanciata le implicazioni di queste novità normative, con particolare attenzione a tre aspetti chiave:

  1. Integrazione strutturale delle farmacie dei servizi nel SSN e nuovo assetto di remunerazione regionale. Verranno esaminati il contesto normativo e sperimentale che ha condotto a questa integrazione stabile, il ruolo riconosciuto alle farmacie come presidi sanitari di prossimità e le modalità di finanziamento e remunerazione dei nuovi servizi a livello regionale.
  2. Riforma delle prescrizioni dematerializzate e dei flussi informativi nel Sistema Tessera Sanitaria. Si illustreranno le modifiche previste ai processi di prescrizione medica digitale e di trasmissione dei dati sanitari, alla luce del decreto attuativo atteso entro marzo 2026. Saranno descritti gli obiettivi di semplificazione e tracciabilità dei flussi informativi e l’integrazione con strumenti come il Fascicolo Sanitario Elettronico.
  3. Impatto operativo, economico e organizzativo delle nuove disposizioni. Si valuteranno gli effetti pratici delle riforme su farmacisti e farmacie, medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali e strutture del SSN. L’analisi considererà sia le opportunità (migliore cooperazione multiprofessionale, ampliamento dei servizi territoriali) sia le possibili criticità (necessità di adeguamenti organizzativi, formazione, coordinamento interprofessionale) derivanti dall’attuazione dell’ 68.

L’ebook è rivolto a un pubblico professionale – farmacisti, medici di famiglia, dirigenti sanitari, funzionari pubblici, giuristi sanitari e operatori della sanità – e utilizza un linguaggio tecnico-economico e giuridico. Ogni sezione include riferimenti normativi puntuali, richiami a giurisprudenza e dottrina ove disponibili, e citazioni tratte da documenti ufficiali (Ministero della Salute, MEF, Agenzia delle Entrate, AIFA, Conferenza Stato-Regioni, Federfarma, Assofarm ecc.). In conclusione, viene fornita un’appendice normativa contenente i testi chiave di riferimento, per agevolare la consultazione delle fonti originali.

In questo ebook troverai:

Integrazione strutturale delle farmacie dei servizi nel SSN e nuovo assetto di remunerazione regionale

Prescrizioni dematerializzate e flussi informativi nel Sistema Tessera Sanitaria

Impatti operativi, economici e organizzativi sulle professioni sanitarie e sulle strutture del SSN

Sintesi conclusiva

Appendice normativa

Visualizza e scarica l'ebook

Art. 68: novità su remunerazione e flussi per Farmacia dei servizi e prescrizioni dematerializzate nel Sistema Tessera Sanitaria.

Di: Marco Ginanneschi, commercialista-revisore legale e fondatore di Sercam Advisory

Argomenti correlati

Elenco Professionisti Sanitari

Entra in contatto con i professionisti della rete in modo facile e immediato.

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media