Calcolo BMI

Il Body Mass Index (BMI) è l’indice di massa corporea ed è un numero che riflette il rapporto tra peso di un individuo e sua altezza, stabilendo se sono presenti eccessi o meno. È uno strumento fondamentale per medico e professionista sanitario per un primo controllo dello stato di salute del paziente.

Derivato storicamente dall’indice di Quatelet del 1832, il Body Mass Index (BMI) è l’indice di massa corporea. Una cifra che stabilisce quanto il peso di una persona sia sopra o sotto la giusta indicazione, creando una proporzione tra peso al momento del calcolo e altezza. In base al risultato ottenuto si potrà classificare il paziente in una categoria:

  • Sottopeso
  • Normale
  • Sovrappeso
  • Preobeso
  • Obeso I classe
  • Obeso II classe
  • Obeso III classe.

La classificazione è stata fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha anche associato alle singole categorie un maggiore o minore rischio di patologie associate negli adulti. I valori di BMI non dipendono dall’età o dal sesso. I rischi derivanti da un BMI alterato aumentano gradualmente e iniziano da un valore superiore a 25. 

Classificazione

BMI

Rischio di malattie associate

Sottopeso

< 18,50

Basso (ma aumentato rischio di altre patologie)

Intervallo normale

18,50 - 24,99

Medio

Sovrappeso

>= 25,00

 

Preobeso

25,00 - 29,99

Aumentato

Obeso classe I

30,00 - 34,99

Moderato

Obeso classe II

35,00 - 39,99

Grave

Obeso classe III

>= 40,00

Molto grave

Calcolo del BMI

Kg
Campo obbligatorio numerico.
Cm
Campo obbligatorio numerico.

L’elaborazione del presente calcolo è indicativa ed è basata sulle normative vigenti, anche se l’aggiornamento e i calcoli sono curati con scrupolosa attenzione, il suo utilizzo non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e/o inesattezze. I dati inseriti non vengono conservati e sono trattati in forma anonima solo ai fini del calcolo.

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti