Riscatto laurea

Il calcolatore del riscatto laurea agevolato è uno strumento semplice per comprendere a quanto ammonterebbe la cifra per il riscatto totale o parziale degli anni di studio di un professionista sanitario.

Lo strumento del riscatto di laurea permette di trasformare gli anni di università in anni di contributi. Dunque, in questo modo ad integrare la propria posizione contributiva per il diritto e il calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche. Per poterlo ottenere, è necessario aver conseguito il titolo di studio ed è ottenibile anche se si risulta inoccupati o non iscritti a nessuna forma di previdenza obbligatoria. 

Cosa si può riscattare 

Si possono riscattare i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario a seguito dei quali hai conseguito uno o più titoli rilasciati dalle Università o da Istituti di livello universitario: 

  • diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre) 
  • diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei) 
  • diplomi di specializzazione, che si conseguono successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni 
  • dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge 
  • laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale
  • diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). 

Esclusi gli anni fuori corso. È possibile anche riscattare solo una parte e non l’intero corso di studi.

Calcolo del riscatto di laurea agevolato

Campo obbligatorio numerico.
Campo obbligatorio numerico.

L’elaborazione del presente calcolo è indicativa ed è basata sulle normative vigenti, anche se l’aggiornamento e i calcoli sono curati con scrupolosa attenzione, il suo utilizzo non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e/o inesattezze. Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti. I dati inseriti non vengono conservati e sono trattati in forma anonima solo ai fini del calcolo.

Il riscatto ordinario e agevolato 

Il riscatto di laurea può essere ordinario o agevolato, quest’ultimo solo per periodi di tempo che si collocano nel sistema contributivo della futura pensione. Questo calcolatore effettua il calcolo sul riscatto di laurea agevolato, che con una modalità molto meno onerosa di quello ordinario permette di:

  • acquisire anzianità contributiva
  • aumentare la misura della pensione, con un metodo fiscalmente deducibile 

Per valutare la modalità di riscatto più conveniente ci sono numerosi elementi da prendere in considerazione e potrebbe essere utile avere una panoramica di tutti i requisiti, ma anche esempi di calcolo per periodo contributivo o retributivo; pertanto, al fine di effettuare la scelta migliore è preferibile affidarsi ad un professionista che effettui un’analisi completa della posizione previdenziale e fiscale.

Tutti i clienti Club hanno diritto ad avere gratuitamente una consulenza legale in tutti gli ambiti del diritto del lavoro e della previdenza, in particolar modo, in relazione al riscatto di laurea sarà possibile effettuare una valutazione dei presupposti per la presentazione della domanda.

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti