Linguaggio. Gestire i disturbi in età evolutiva

L'e-Book illustra le linee di sviluppo del linguaggio per cogliere la differenza tra bambini parlatori tardivi e bambini con “disturbo del linguaggio”.

Sommario

  1. Obiettivo dell'e-Book: Identificazione dei Bambini Parlatori Tardivi
  2. Diagnosi e Quadri Clinici del Disturbo Specifico del Linguaggio Verbale
Il linguaggio è un comportamento esclusivo della specie umana, il cui sviluppo dipende da una componente biologica innata e da una componente ambientale acquisita. Tuttavia, non è ancora chiaro il peso relativo di ciascuna di queste influenze nel processo di acquisizione linguistica.

Obiettivo dell'e-Book: Identificazione dei Bambini Parlatori Tardivi

L’obiettivo principale di questo e-Book è tracciare le linee di sviluppo del linguaggio verbale, facilitando l’individuazione dei bambini parlatori tardivi e la loro differenziazione rispetto ai bambini con “disturbo del linguaggio” specifico o primario, che coinvolge esclusivamente il sistema linguistico.

Diagnosi e Quadri Clinici del Disturbo Specifico del Linguaggio Verbale

Il testo descrive i criteri di inclusione e di esclusione nella diagnosi di “disturbo specifico o primario del linguaggio verbale”, evidenziando i principali quadri clinici che caratterizzano questa condizione. Tra questi, si trattano anche i disturbi della fluenza verbale e della pragmatica della comunicazione, alla luce delle più recenti evidenze fornite dalla Consensus conference italiana sul tema.

Scarica l'eBook

Il “ritardo di linguaggio” e il disturbo del linguaggio e/o della fluenza verbale sono tra i motivi è uno dei motivi più frequenti di consultazione in epoca pediatrica, poiché coinvolgono direttamente la sensibilità, le aspettative ed i timori delle famiglie come degli educatori. 

Di:

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media