Management in sanità: dalle soft skills individuali al gruppo di lavoro

Una delle cause principali degli eventi avversi in ambito sanitario è rappresentata dalla comunicazione errata, o non sufficientemente funzionale, tra operatori sanitari e tra operatori sanitari e pazienti. Al termine del corso, i partecipanti conosceranno nel dettaglio i processi alla base di un corretto e funzionale passaggio delle informazioni e delle consegne in ambito clinico, per una corretta trasmissione dei dati.

Come gestire al meglio la comunicazione e la trasmissione corretta di dati tra operatori sanitari e, anche, con i pazienti? La base di partenza affinché ciò avvenga è la condivisione – a tutti i livelli professionali – di una serie di non-technical skills individuali (consapevolezza della situazione, capacità decisionale, gestione del compito, gestione dello stress, capacità di fronteggiare la fatica) e di gruppo (comunicazione, teamwork, leadership). Altre informazioni utili riguardano il team building e la gestione della leadership e del management nei servizi e nelle organizzazioni sanitarie. Il Corso ECM si pone questo obiettivo formativo. 

Visualizza e scarica l'eBook

Come gestire al meglio la comunicazione e la trasmissione corretta di dati tra operatori sanitari e, anche, con i pazienti? La base di partenza affinché ciò avvenga è la condivisione – a tutti i livelli professionali – di una serie di non-technical skills individuali (consapevolezza della situazione, capacità decisionale, gestione del compito, gestione dello stress, capacità di fronteggiare la fatica) e di gruppo (comunicazione, teamwork, leadership).