Nutrire il futuro: l'alimentazione nei primi 1000 giorni del bambino - 3.0 ECM

Il Corso ha l’obiettivo di fornire competenze in termini di conoscenza dei fattori ambientali e nutrizionali che possono influenzare la salute e la crescita del bambino e delle modalità corrette per garantire il benessere della donna in gestazione.

I primi 1000 giorni di vita di un bambino, ovvero il periodo che va dal concepimento al secondo anno, sono importanti per sostenere lo sviluppo e la crescita. Questo periodo ha un forte impatto a breve e a lungo termine sulla salute e sul benessere dei bambini ed è fondamentale anche per la salute delle donne in gravidanza. 

Nel corso del tempo, la ricerca scientifica ha messo in evidenza come la salute e il benessere del bambino e della donna non siano frutto del solo patrimonio genetico, ma anche di comportamenti adottati nel periodo tra il concepimento e i due anni di vita del nascituro. 

Recentemente, si è sviluppato un grande interesse per l’epigenetica, una disciplina che studia il modo in cui l’ambiente può influenzare l’espressione genica, determinando cambiamenti che possono essere trasmessi ai figli. Quindi, non solo i fattori genetici, ma anche quelli ambientali e nutrizionali, durante questi primi 1000 giorni, possono avere effetti positivi sulla crescita del bambino, sullo sviluppo del cervello, sul tratto digestivo, sul metabolismo e sul sistema immunitario

Al termine del Corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere le abitudini dannose nella fase preconcezionale (con riferimento a entrambi i genitori), in gravidanza e in seguito alla nascita.
 

Scarica l’e-book

Scopri l’e-book dedicato all'autodichiarazione per startup innovativa. Bastano pochi passaggi per compilarlo e averlo pronto all'uso.