Sulla strada giusta – 2 ECM

Il corso ha l’obiettivo di identificare le varie forme di volontariato medico e le possibili pratiche di partecipazione attraverso approcci multidisciplinari ed è collegato al film-formazione “Sulla strada giusta”.

Identificare le varie forme di volontariato medico e comprenderne le possibilità pratiche di partecipazione è l’obiettivo del corso, che intende anche identificare le modalità di collaborazione per potersi rendere utili concretamente attraverso corretti approcci multidisciplinari.

Il percorso didattico identifica le modalità operativo-organizzative delle attività mediche umanitarie e le procedure chirurgiche da utilizzare per affrontare al meglio le patologie incontrate, in gran parte correlate alla situazione igienico sanitaria dei Paesi IVS, alla genetica delle popolazioni e alle abitudini di vita e relazione sociale. Dalle valutazioni sulle figure professionali da coinvolgere alle implicazioni psicologiche che conducono al corretto percorso di guarigione, l’approccio multidisciplinare è rivolto a ottenere il risultato più utile per i pazienti.

Il corso “Un lavoro di squadra. Organizzare un team multidisciplinare in contesti difficili” è collegato al film-formazione “Sulla strada giusta”, per meglio comprenderne le possibilità pratiche di partecipazione da parte di tutte le figure professionali coinvolte.
 

logo_sulla-strada-giusta.png