Autocertificazione per mantenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività odontoiatrica

Compila il Modulo “Autocertificazione per mantenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività odontoiatrica” offerto da Consulcesi Club per supportarti nella gestione corretta della tua attività e scegli tra quello per la qualifica di responsabile per i servizi odontoiatrici e quello di direttore sanitario iscritto all'albo degli odontoiatri.

Sommario
  1. Il contenuto della dichiarazione
  2. Riferimenti normativi 

Le società che operano nel settore odontoiatrico possono esercitare l'attività solo se le prestazioni vengono erogate da soggetti abilitati e se sia stato nominato un direttore sanitario che sia iscritto all'albo degli odontoiatri.

L'obbligo di nomina di un direttore sanitario iscritto all'albo degli odontoiatri vige anche per le strutture sanitarie polispecialistiche presso le quali sia presente un ambulatorio odontoiatrico; in mancanza di tale soggetto, all'interno di tali strutture è consentita, per poter continuare ad esercitare, la nomina di un direttore sanitario responsabile per i servizi odontoiatrici, purché questi sia iscritto all'albo degli odontoiatri.

All'avvio di uno studio odontoiatrico in forma societaria o di un poliambulatorio in cui si eserciti anche l'attività odontoiatrica, tra la documentazione da allegare per l'inizio dell'attività vi è quella attestante l'avvenuta nomina del direttore o del direttore sanitario responsabile per i servizi odontoiatrici; tale dichiarazione deve essere inoltre resa ogni qualvolta la figura professionale del direttore venga variata, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti per continuare ad esercitare l'attività odontoiatrica.

Il contenuto della dichiarazione

La nomina del direttore sanitario o del direttore sanitario responsabile per i servizi odontoiatrici può essere comunicata alla Suap, alla camera di commercio, all'Ordine dei Medici, tramite la cosiddetta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà: si tratta di un documento sottoscritto dal soggetto che rende la dichiarazione, che in generale può avere ad oggetto stati, qualità personali e fatti che siano a conoscenza diretta del dichiarante, cui deve essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

All'interno della dichiarazione sostitutiva per autocertificare la sussistenza dei requisiti per mantenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività odontoiatrica il dichiarante dovrà inserire tutti i dati inerenti al direttore sanitario/direttore sanitario responsabile per i servizi odontoiatrici:

  • nome e cognome, 
  • codice fiscale, 
  • data e luogo di nascita, 
  • residenza, 
  • Albo dei Medici chirurghi e odontoiatri in cui è iscritto con data e numero di iscrizione,
  • possesso dei titoli richiesti dalla legge per esercitare la funzione di direttore,
  • attestazione sull'esercizio dell'attività odontoiatrica esclusivamente da parte di soggetti abilitati,
  • per il direttore sanitario responsabile, dichiarazione di svolgimento esclusivo dell'attività presso la struttura interessata.

Se il contenuto della dichiarazione dovesse risultare falso, perché il direttore è privo di uno dei requisiti previsti dalla legge per svolgere tale funzione, la struttura perderebbe l'abilitazione all'esercizio dell'attività odontoiatrica; il dichiarante, inoltre, potrebbe essere sottoposto a processo penale per falso.

Riferimenti normativi 

  • art. 4 legge 24 luglio 1985 n. 409
  • art. 1 comma 153 e 154 legge n. 124 del 4 agosto 2017
  • art. 75 e 76 DPR 445/2020

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L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze.   Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.

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Di: Manuela Calautti, avvocato

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