Dieta e Talassemia: consigli e raccomandazioni

Una dieta equilibrata può svolgere un ruolo significativo nel mantenimento della salute delle persone con talassemia. Con il prof. Simone Alfieri, Biologo Nutrizionista e Chinesiologo ne abbiamo stilata una.

Una dieta equilibrata può svolgere un ruolo significativo nel mantenimento della salute delle persone con talassemia: anche se non esiste un regime alimentare specifico, ci sono alcuni principi dietetici che possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita

La talassemia è una malattia ereditaria del sangue che colpisce la capacità del corpo di produrre emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno ai tessuti. Le persone affette da talassemia possono sperimentare una serie di sintomi, tra cui anemia, affaticamento, pallore e problemi cardiaci. Mentre non esiste una cura definitiva per la talassemia, la gestione della malattia può coinvolgere una serie di approcci, tra cui terapie trasfusionali e, in alcuni casi, una dieta mirata. Una dieta equilibrata può svolgere un ruolo significativo nel mantenimento della salute delle persone con talassemia. Anche se non esiste una dieta specifica per la talassemia, ci sono alcuni principi dietetici che possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita.

Insieme al prof. Simone Alfieri, Biologo Nutrizionista & Chinesiologo, abbiamo stilato una serie di consigli per un'alimentazione corretta. 

Infografica

Di: Isabella Faggiano, giornalista professionista

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti