L’amianto – è ormai risaputo – è una sostanza che risulta essere molto nociva per la salute dell’uomo. Sin da quando questo è stato scoperto, la legge ha imposto che venisse rimosso e che venisse, dunque, effettuata un’opera di bonifica nei luoghi in cui viene rinvenuto. Questa azione a salvaguardia della salute e della tutela dell’ambiente è ancora in corso.
Chiunque, anche un privato cittadino, può segnalare alle autorità – ASL, Sindaco, Carabinieri ecc. – la presenza o la presunta presenza di amianto in un sito, una ipotetica discarica abusiva e/o lastre e canne fumarie di eternit. Segnalare la presenza di amianto è un dovere di ognuno di noi.
Caratteristiche del documento
Il documento non è altro che un esposto, una segnalazione contenente la denuncia di presenza o presunta presenza di amianto in un determinato luogo. Affinché la denuncia venga presa in considerazione, meglio non redigerla in maniera anonima, ma con nominativo e recapito del soggetto che intende segnalare e richiede l’intervento di bonifica.
La segnalazione va effettuata nei confronti del Dipartimento di prevenzione della ASL, ma inoltrata per conoscenza a Sindaco, Polizia Municipale e Carabinieri. È molto importante rimarcare che l'obbligo alla rimozione sussiste solo se l’amianto risulta danneggiato o comunque se la sua integrità fosse messa a serio rischio, diversamente questo materiale potrebbe non costituire alcun pericolo per la salute e per l’ambiente.
Per questo motivo potrebbe risultare utile allegare alla segnalazione del materiale fotografico e audiovisivo che possa in qualche modo avvalorare le dichiarazioni rese.
Contenuto del documento
Come dicevamo, oltre al nominativo e ai recapiti del soggetto che intende denunciare, il documento deve contenere:
- l’indirizzo dell’edificio o del luogo con presenza di amianto;
- la destinazione d’uso prevalente dell’edificio o del luogo con amianto (abitazione, uffici, struttura pubblica, ecc.);
- il punto in cui è presente l’amianto (tetto, terra, pareti, ecc.);
- le condizioni dell’amianto;
- l’accessibilità o meno del sito;
- la presenza o meno di attività nel luogo;
ogni altra informazione utile.
Modalità e termini
In qualsiasi momento in cui si venga a conoscenza o ci si accorga, oppure si sospetti che ci sia la presenza di amianto corrotto e nocivo per la salute.
Riferimenti normativi
- Legge 27 marzo 1992, n. 257
Visualizza e scarica il modulo
Compila il Modulo “Esposto per la presenza di amianto” offerto da Consulcesi Club per supportarti nella corretta segnalazione agli enti competenti che tuteli il tuo diritto a vivere in un’ambiente salubre.
L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze. Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.