Il Prof.Guido Rasi, dopo aver concluso il suo secondo mandato come direttore esecutivo dell’EMA (European Medicine Agency) ha accettato l’incarico come direttore scientifico del provider di educazione continua in medicina Sanità In-Formazione del gruppo Consulcesi.
Centralità e importanza della formazione
Nella presentazione on-line del nuovo incarico sono stati toccati vari temi connessi alla formazione, il cui ruolo a seguito della pandemia è divenuto ancora più centrale. La formazione a distanza è uno scudo che aiuta i medici a esercitare sempre meglio la propria professione, garantendo così alti livelli di professionalità ai pazienti e arginando talvolta anche il dilagare delle fake news, soprattutto in questi ultimi tempi in materia di vaccini.
La formazione del futuro
Ma la formazione sarà anche cruciale per l’utilizzo di nuove tecnologie applicate alla medicina e soprattutto alla cosiddetta telemedicina che rappresenta ormai un futuro prossimo al quale tutti gli operatori sanitari dovranno adeguarsi.
L’elevata professionalità e l’esperienza del Prof. Guido Rasi saranno dunque un valore aggiunto inestimabile per Sanità In-Formazione e lo dimostra il fatto che fra i primi obbiettivi dichiarati ci sarà proprio quello di creare una cabina di regia, capace di contrastare l'attuale frammentarietà della formazione professionale, concentrando gli sforzi nella selezione delle nuove e più sofisticate conoscenze.
Formazione e profili legali
Dunque, mentre il sistema formazione dal punto di vista operativo dimostra di essere in grande evoluzione, in questa sede non possiamo non sottolineare come la legislazione italiana sia ancora indietro, nel valorizzare correttamente l’importanza della formazione e l’impegno di chi la svolge diligentemente. Sono, infatti, ancora nelle mani del legislatore le sorti dei decreti attuativi della Legge Gelli che avrebbero dovuto supportare i medici che mantengono un alto livello di formazione: bonus- malus e operatività specifica dei premi assicurativi in base al percorso formativo sono alcune delle proposte al vaglio, che sostanzialmente sono volte a premiare i medici più diligenti, ma soprattutto a riconoscere che la formazione di fatto costituisce anche una prevenzione che riduce il rischio di errore professionale.
Rimanendo in attesa che le istituzioni si adeguino all’evolversi dei tempi i nostri clienti Club possono continuare a formarsi attraverso il provider di educazione continua in medicina Sanità In-Formazione da oggi arricchito di una grande e illustre professionalità!