Ordine dei Fisioterapisti: iscritti oltre 70 mila professionisti

In Italia ci sono circa 118 fisioterapisti ogni 100mila abitanti, rapporto che pone il nostro Paese nella media europea. Vediamo come sono organizzati.

Sommario
  1. Riabilitazione e prevenzione: le aree di competenza
  2. Il turnover dei fisioterapisti
  3. Le elezioni

Dal 15 dicembre del 2022 è nato ufficialmente l’Ordine dei Fisioterapisti (FNOFI) di cui fanno parte 38 Ordini territoriali. Il totale dei fisioterapisti iscritti supera le 70 mila unità, di cui oltre la metà è donna. Calcolatrice alla mano, in Italia, ci sono circa 118 fisioterapisti ogni 100mila abitanti, rapporto che pone il nostro Paese all’interno della media europea anche se con cifre inferiori a quelle di Germania, Finlandia, Belgio e Olanda. Tra i fisioterapisti circa il 42% è under 40, mentre quasi il 30% è in un’età prossima alla pensione. Grazie al nuovo Ordine dei Fisioterapisti i professionisti che ne fanno parte, a differenza di quanto accadeva fino a qualche mese fa, avranno la possibilità di esprimere la propria rappresentanza , interagendo anche con le altre professioni della sanità.

Riabilitazione e prevenzione: le aree di competenza

La fisioterapia è la professione sanitaria più rappresentata dell’area riabilitativa. Tuttavia, la riabilitazione non è la sola area di competenza dei fisioterapisti che, così come sancito dal profilo professionale, hanno un ruolo centrale anche nell’ambito della prevenzione. Pertanto, ci si attende che i fisioterapisti siano presenti nelle case e negli ospedali della comunità, così come nell’ambito dell’assistenza domiciliare, accanto a medici specialisti ed altri professionisti sanitari.

Il turnover dei fisioterapisti

Garantire il turnover sarà un’altra questione con la quale i nuovi eletti si troveranno ben presto a fare i conti: quasi il 30% dei professionisti attualmente attivi è over 64 e nei prossimi anni andrà in pensione. I più recenti dati sulle iscrizioni ai corsi di laurea in ambito sanitario mostrano che la fisioterapia è tra le aree più gettonate. Tuttavia, i nuovi Ordini dei fisioterapisti, che verranno eletti entro la primavera, dovranno affrontare diverse sfide importanti: integrare i percorsi di formazione con bienni di specializzazione, in linea con gli standard europei, aumentare immediatamente il numero di professionisti in formazione e aprire alla formazione specialistica.

Le elezioni

Con l’elezione del primo Comitato centrale della FNOFI dello scorso 14 maggio 2023, si è conclusa la fase commissariale e la Federazione nazionale, come gli Ordini territoriali, sono ormai retti dagli organi che li guideranno per il quadriennio 2023/2027. Alle componenti e ai componenti della Commissione straordinaria FNOFI, che erano stati a suo tempo eletti come Commissione d’albo nazionale dei fisioterapisti e hanno contribuito all’Ordine autonomo, va il ringraziamento e la gratitudine dell’intera Professione per l’impegno e la dedizione di questi mesi della fase istitutiva.

Presidente Piero Ferrante

Vicepresidente Melania Salina

Segretario Luca Francini

Tesoriere Angelo Giovanni Mazzali

Infografica

Di: Isabella Faggiao, giornalista professionista

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti