Podcast Focus: Tra uomo e macchina, il ruolo chiave del perfusionista

Dalla gestione delle apparecchiature per il supporto vitale alla collaborazione con l’équipe medica, il Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria svolge un’attività tecnica cruciale nelle strutture sanitarie pubbliche e private.

Il Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare è un operatore sanitario che svolge un’attività, di natura prettamente tecnica, che si focalizza sulla gestione e manutenzione delle apparecchiature per la circolazione extracorporea e l’emodinamica.

Operando in strutture pubbliche o private, questo professionista collabora con l’equipe medica pianificando e applicando protocolli di supporto vitale o diagnostico. Sotto indicazione medica, garantisce il corretto funzionamento dei sistemi che vicariano le funzioni cardiocircolatorie, assumendosi la responsabilità della valutazione tecnica e della sicurezza dei dispositivi impiegati durante le procedure cliniche.

Abbiamo parlato di questa figura con Debora Castellani, presidente della Commissione di Albo nazionale dei Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

Di: Arnaldo Iodice, giornalista

Argomenti correlati

Elenco Professionisti Sanitari

Entra in contatto con i professionisti della rete in modo facile e immediato.

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media