Giovedì 9 ottobre 2025 si è tenuto il webinar “Reperibilità e turni massacranti: le tutele per i professionisti sanitari”, promosso da Club Professioni Sanitarie in collaborazione con Consulcesi & Partners per fare chiarezza sui diritti dei lavoratori della sanità in tema di orari, riposi e reperibilità.
Il webinar ha approfondito la normativa europea e nazionale in materia di orario di lavoro, a partire dalla direttiva 2003/88/CE, che fissa il limite massimo di 48 ore settimanali, comprese le ore di straordinario. Come spiegato dagli esperti, nonostante il recepimento della normativa, nel settore sanitario persistono turni e reperibilità eccessivi, spesso in violazione dei contratti collettivi. Sono stati illustrati i riferimenti normativi e le responsabilità dei datori di lavoro e presentati casi pratici e decisioni dei tribunali, chiarendo come il professionista possa agire per ottenere risarcimenti e far valere le proprie tutele sindacali e legali.
Spazio finale è stato dedicato agli strumenti di supporto offerti da Consulcesi & Partners, il network legale che affianca i professionisti sanitari con interventi tempestivi, trasparenza e soluzioni su misura per chi subisce abusi legati alla reperibilità.
Il webinar di Club Professioni Sanitarie e Consulcesi & Partners
La tutela dei tempi di lavoro e del diritto al riposo non è solo una questione normativa, ma anche una garanzia essenziale di sicurezza, salute e qualità delle cure.
Ospiti del webinar:
• Gloria Frezza, giornalista e moderatrice
• Avv. Andrea Marziale, giuslavorista
• Avv. Valentina Mariani, giuslavorista
• Lejla Kapidani, coordinatrice Customer Care di Consulcesi Club