I nuovi corsi ECM del mese di gannaio

Consulcesi continua ad accrescere la sua offerta formativa aggiungendo al vasto catalogo di corsi FAD ben 7 nuove proposte che spaziano dalle malattie oncologiche alle manovre di primo soccorso, fino alla psicologia e all’oculistica.

Sommario
  1. Osteoporosi: prevenzione e diagnosi
  2. La storia del cuore
  3. Malattie oncologiche nei pazienti geriatrici
  4. Nella mente criminale
  5. Covid-19: un approccio multidisciplinare
  6. Manovre di primo soccorso
  7. Occhio alla vista

Nuovo anno, nuovi corsi. Consulcesi inaugura questo 2023 con ben 7 nuovi corsi ECM che si muovono tra psicologia e chirurgia, dal miocardio al Covid-19 e tanto altro. Per realizzarli, Consulcesi lancia nuove collaborazioni e ne rinnova altre di lunga data, solidi sull’idea che la condivisione delle competenze e dell’esperienza tra i professionisti della salute sia fonte di valore inestimabile per la crescita dei servizi e il miglioramento delle cure.

Osteoporosi: prevenzione e diagnosi

Di osteoporosi si stima che in Italia siano affette 1 donna su 3 oltre i 50 anni e 1 maschio su 8 oltre i 60 anni. Ma ancora troppo spesso, oltre la metà dei pazienti ad alto rischio di frattura non è trattata con farmaci e cure appropriate, con conseguenze per il singolo oltre che con significativi costi sociali e sanitari. Così Consulcesi e l’esperto in materia Vincenzo Toscano, endocrinologo ed ex Presidente AME (nella quale ad oggi ricopre il ruolo di Coordinatore Editoriale e della FAD) tornano a formare e aggiornare i professionisti della salute con il corso “L’osteoporosi postmenopausale: diagnosi, trattamento e prevenzione”.

Caratteristiche del corso

Attraverso un modulo di rapid learning composto da 4 sezioni il corso, realizzato in collaborazione con AME, si propone di migliorare la metodologia di terapia e l’inquadramento diagnostico e terapeutico dell’osteoporosi attraverso l’utilizzo degli strumenti di radiologia ed esami laboratoriali.

>> 4,5 crediti ECM

La storia del cuore

Un percorso attraverso le scoperte scientifiche che hanno visto protagonista il motore del nostro organismo è raccolto nel corso multimediale Il cuore dall’età antica alla scoperta della circolazione. Curato da Giancarlo Roscio, Medico chirurgo specializzato in Cardiologia – Igiene e Medicina Preventiva e componente del Gruppo emergenza-urgenza cardiovascolare Società Italiana di Cardiologia, il corso sarà l’occasione per analizzare i progressi conoscitivi anatomico-fisiologici che hanno riguardato il miocardio e la circolazione.

Caratteristiche del corso

L’obiettivo della formazione composta da video-lezioni è quello di mostrare come lo studio del cuore e della circolazione rappresenti un esempio del progressivo evolversi delle conoscenze scientifiche che hanno permesso di migliorare diagnosi e terapia.

>> 15 crediti ECM

Malattie oncologiche nei pazienti geriatrici

Un corso dedicato ai malati oncologici più anziani per approfondire, in primis, le problematiche di gestione sistemica in ambito ambulatoriale odontostomatologico, fornire cenni di terapia implantare (ad oggi la più richiesta dal paziente geriatrico con esigenze specifiche), discutere problematiche inerenti alle complicanze delle cure oncologiche in ambito dentistico, in particolar modo per i bifosfonati.

Caratteristiche del corso

Il corso “Oncologia nel paziente geriatrico: valutazioni di carattere odontostomatologico” è affidato a Paolo Giacomo Arduino, laureato in odontoiatria e protesi dentale, con interessi nel campo della ricerca in stomatologia, patologie tumorali, infezioni virali e malattie dell’osso. Nella formazione in video-lezioni e corredato di materiale d’approfondimento, Arduino con un team di esperti in materia approfondirà inoltre nuovi approcci odontoiatrici specifici per il paziente geriatrico.

>> 12 crediti ECM

Nella mente criminale

Criminologia, psicologia clinica e psichiatria forense: sono questi i tre ambiti su cui si affacciano le ricerche che approfondite nel corso Nella mente dell’assassino: psicopatologia degli omicidi seriali”. Partendo da una breve analisi dei casi più noti, Stefano Lagona, Psicologo Psicoterapeuta che da anni si occupa anche di formazione, descrive le personalità tipiche degli autori di reati multipli e fornisce un quadro clinico che consente di decifrare la personalità dell’assassino seriale.

Caratteristiche del corso

Il corso, associato al film-formazione “Scacco pazzo”, parte da una breve analisi storica del fenomeno degli omicidi seriali, per poi focalizzarsi sugli schemi interpretativi degli assassini seriali forniti dalla criminologia, non mancando di approfondire la parte relativa alla psicopatologia, con riferimento ai criteri nosografici del DSM.

>> 6 crediti ECM

Saranno inoltre disponibili a partire da metà gennaio i seguenti corsi.

Covid-19: un approccio multidisciplinare

Si inserisce nella collana Consulcesi dedicata al Covid-19, il nuovo corso realizzato in partnership con la SIMEDET (Società di Medicina Diagnostica e Terapeutica) che vuole fornire competenze per una gestione multidisciplinare del virus, oltre a una formazione sul campo di tutti gli operatori sanitari e alla gestione psicologica del paziente e dei parenti dei ricoverati. La realizzazione della Guida pratica al Covid-19 per le professioni sanitarie – aggiornamento 2023” è stata affidata agli esperti della Società poiché da anni impegnata in progetti di formazione e metodologia multiprofessionale di tutte le figure operanti in Sanità.

Caratteristiche del corso

La guida in formato e-book nasce dalla pratica clinica, assistenziale e tecnico-diagnostica dei soci della Simedet e vede a capo del gruppo di esperti coinvolti Fernando Capuano, presidente nazionale della Società, nonché componente dell’Osservatorio nazionale delle Professioni sanitarie del MIUR e del Gruppo di lavoro sulla sanità digitale, e Maria Erminia Macera Mascitelli, capo redattore e membro del consiglio direttivo di SIMEDET, membro, fra gli altri, dell’Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD) e dell’Italian Network for Safety in Healthcare (INSH).

>> 27 crediti ECM

Manovre di primo soccorso

Sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e delle nuove linee guida internazionali, il corso multimediale BLSD e disostruzione: prevenzione e primo soccorso dal neonato all’anziano fragile” si pone l’obiettivo di formare i professionisti sanitari nella prevenzione primaria e secondaria dell’ostruzione delle vie aeree e dell’arresto cardiaco in età pediatrica, adulta e geriatrica.

Caratteristiche del corso

La formazione è realizzata in collaborazione con Squicciarini Rescue srl, un International Training Center dell’American Heart Association, diretto da Marco Squicciarini, Docente Primo Soccorso Aziendale-BLSD, formatore di Istruttori, nominato Esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità (2014-2018). Il corso fornisce allo studente, gli elementi fondamentali sull’intera catena del soccorso, con approfondimenti specifici sulle patologie neurologiche del bambino e dell’anziano e sull’assistenza all’alimentazione, con particolare riferimento alla gestione e al trattamento della disfagia.

>> 50 crediti ECM

Occhio alla vista

Last but not least, il corso di formazione Guida sicura: il ruolo dell’oculista affidato all’esperienza di Danilo Mazzacane – Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Oftalmologia e, tra le tante, vicepresidente della Commissione Difesa Vista e Revisore. Questo sarà l’occasione per ribadire l’importanza di una buona vista alla guida dei veicoli (terrestri, nautici e di volo), richiamare le norme per il conseguimento dell’idoneità e le procedure di valutazione dei requisiti visivi.

Caratteristiche del corso

Il corso, fruibile in formato e-book e realizzato in collaborazione con GOAL, guarderà inoltre alle varie situazioni patologiche che si possono presentare al medico addetto o alla commissione preposta e ancora nel contesto della prevenzione e della corretta educazione, fornirà inoltre informazioni inerenti all’innovazione tecnologica e a un’efficace comunicazione.

>> 4.5 crediti ECM

Fabiola Zaccardelli, BA (Hons) Journalism, University of Westminster

Di: Redazione Consulcesi Club

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti