Menu

Aprile 2023: le ultime novità dal catalogo corsi ECM di Consulcesi

03/04/2023

Consulcesi continua ad ampliare il suo vasto catalogo FAD e ad aprile lancia 5 nuovi corsi che spaziano dallo sport alla sala operatoria, oltre ad argomenti sempre più attuali come il benessere psicologico e le malattie non trasmissibili.

Aprile 2023: le ultime novità dal catalogo corsi ECM di Consulcesi

Aprile, si allungano le giornate ma anche, e ancora meglio, l’offerta formativa di  che questo mese si arricchisce di 5 nuovi corsi ECM dedicati a medici e professionisti sanitari.
Gli esperti FAD dell’azienda leader europea nei servizi dedicati ai camici bianchi continuano ad espandere il già ricco catalogo proponendo nuovi corsi di approfondimento che vanno da fumo e la salute orale, a fitness in gravidanza e post partum, fino ai danni a cuore e cervello causati dallo stress. Non mancano, inoltre, novità in materia di intervento chirurgico e un aggiornamento puntuale sulla gestione pre-ospedaliera del paziente traumatizzato.

 

Emergenze e primo intervento

 

Sostenere il professionista della salute nel migliorare il suo approccio alla situazione emergenziale è da sempre uno degli obiettivi cardine dell’offerta formativa Consulcesi che anche per questo argomento collabora con esperti noti a livello nazionale ed internazionale.

 

È il caso del nuovo corso “PTC: La gestione preospedaliera del paziente traumatizzato” affidato a Matteo Giacomazzi, infermiere specializzato in area critica e di emergenza nonché istruttore ACLS e BLSD, e Daniele Manno, esperto di Remote e Military Life Support e Capitano nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

 

Caratteristiche del corso

Il corso interattivo fornisce competenze in termini di gestione del trauma in ambito pre-ospedaliero con il principale obiettivo di preparare il professionista ad un approccio sicuro al luogo dell’incidente, migliorando la qualità dell’intervento, riducendo quindi il tasso di mortalità nella prima fase dell’intervento e i danni secondari da manovre non corrette.

 

>> 9 crediti ECM

 

Odontoiatria nella lotta al tabagismo

 

Il team odontoiatrico può giocare un ruolo molto importante nella prevenzione dell’abitudine al fumo. Ne è convinto Paolo Giacomo Arduino, tra le tante, Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche all’Università di Torino e dirigente medico di primo livello presso la Dental School di Torino, a cui Consulcesi ha affidato il nuovo corso “Fumo e nicotina: fattori di rischio per la salute orale”.

 

Caratteristiche del corso

 

Nel corso, l’esperto ripercorre le più attuali evidenze scientifiche in materia di danni da tabacco a tessuti orali e le ultime conoscenze relative alle nuove soluzioni elettroniche per fornire le competenze necessarie per un nuovo approccio odontoiatrico al tabagismo.

Al centro della formazione anche il counselling in ambito sanitario, strumento dall’enorme potenziale in grado di attivare processi motivazionali funzionali all’accrescimento del benessere e per affrontare in modo attivo problemi di salute o difficoltà riguardanti la modifica del comportamento a rischio.

 

>> 6 crediti ECM

 

Consulcesi Club Speciale Proroga ECM

Accedi a oltre 300 Corsi ECM Online, Recupera i Crediti Mancanti e Mettiti in Regola con l’obbligo formativo.

 

Attività fisica prima e dopo la gravidanza

 

L’attività fisica è fondamentale per il benessere fisico e psicologico della persona. Anche durante una gravidanza è possibile, e anzi, consigliato. Ma cosa, quando e come? Ad approfondire per Consulcesi l’argomento, ancora troppo spesso avvolto da falsi miti e concetti errati, è Domenico Oliva, ostetrico ed esperto in attività motoria in gravidanza e puerperio, in acqua e a corpo libero che, tra i tanti progetti, annovera il primo portale italiano di Telemedicina interamente dedicato al settore materno infantile ed è il co-ideatore del primo progetto italiano di Maternità Diffusa realizzato all’Ospedale F.B.F. di Erba.

 

Caratteristiche del corso

 

Il corso “Fitness consapevole in gravidanza e post partum” è composto da lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Partendo dalle più recenti linee guida internazionali e dalle più accreditate evidenze scientifiche l’esperto fornisce le basi metodologiche relative al fitness, all’attività fisica adattata e all’educazione motoria, approfondendo effetti, benefici e possibili controindicazioni.

Tra gli argomenti chiave, oltre alle conoscenze necessarie per realizzare programmi di allenamento in sicurezza, tecniche di consapevolezza corporea, ma anche postura, pavimento pelvico e diastasi dei retti addominali.

 

>> 19,5 crediti ECM

 

Tecniche di sutura

 

Il corso “Suture chirurgiche: dallo strumentario alla scelta della tecnica adeguata” ha lo scopo di far conoscere, applicare e perfezionare le principali tecniche di sutura, la corretta impugnatura degli strumenti chirurgici e le principali tecniche di confezionamento dei nodi chirurgici. Una formazione che si rivela fondamentale non solo per ottenere risultati ottimali dal punto di vista estetico, ma soprattutto per evitare complicanze a breve come a medio termine.

 

Caratteristiche del corso

 

Il corso, anche questo affidato all’esperienza di Matteo Giacomazzi, si compone di slide didattiche multimediali corredate da voice over. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le basi tecniche e teoriche essenziali per un primo approccio alla gestione di suture chirurgiche semplici e al suo confezionamento in ambiente protetto.

 

>> 3 crediti ECM

 

Cuore e psiche: quale legame

 

Dal 15 aprile 2023 sarà inoltre disponibile il nuovo corso in forma eBook “Cuore e psiche: come la mente influisce sulla salute cardiaca” che Consulcesi affida a Maria Cristina Gori, docente di Neurologia presso l’Università La Sapienza che per il provider ECM ha all’attivo già diversi corsi dedicati alla salute psicologica. “Gli stati emotivi e le psicopatologie sono in grado di predisporre il paziente a situazioni quali aritmie, ischemie miocardiche eccetera”, scrive l’esperta nell’introduzione alla formazione a distanza. “Diversi studi scientifici hanno dimostrato l’importante ruolo protettivo rappresentato dalla precoce diagnosi e dalla cura delle psicopatologie, al punto da inserire questi percorsi tra quelli maggiormente raccomandati nelle più recenti linee guida”.

 

Caratteristiche del corso

 

Nel corso i partecipanti avranno l’occasione di approfondire i processi fisiopatologici in grado di alterare l’equilibrio tra cuore e cervello e i trattamenti psicoterapici, farmacologici e no, utili a ridurre l’incidenza delle patologie cardiovascolari, quali la fibrillazione atriale, le aritmie ventricolari e le sindromi coronariche acute e croniche.

 

>> 3 crediti ECM

 

Fabiola Zaccardelli, BA (Hons) Journalism, University of Westminster