I nuovi corsi ECM del mese di maggio

Spaziano dalla telemedicina alle maxiemergenze, dalle infezioni da Papilloma virus a morsi di serpenti e punture di insetti, i 6 nuovi corsi ECM disponibili a partire da questo mese per gli iscritti al Club Consulcesi.  

Sommario
  1. Serpenti e insetti: il pronto soccorso
  2. Medicina delle grandi emergenze e delle catastrofi: il sistema integrato dei soccorsi
  3. Malattie sessualmente trasmissibili: focus sul Papilloma Virus
  4. Covid e long Covid: il paziente con polmonite
  5. Il ruolo dell’alimentazione per la salute globale
  6. Digitale e sanità: tutte le novità sulla telemedicina in Italia

Dal papilloma virus alla medicina delle Grandi Emergenze, fino alle più recenti scoperte relative a sintomi e cause del long Covid, passando per il presente e il futuro della telemedicina, ma non solo: Consulcesi dedica ai temi della più stringente attualità i sei nuovi corsi di formazione multimediale disponibili nel catalogo FAD a partire dal mese di maggio.

Serpenti e insetti: il pronto soccorso

Con l’arrivo della bella stagione ritorna il timore, e il maggior rischio, di essere punti da insetti e artropodi che, per loro natura, possono essere pericolosi per l’essere umano. Il corso di formazione “Punture di insetti e morsi di serpenti: il primo soccorso” affidato agli esperti di Primo Soccorso, Daniele Manno e Marco Materazzo, approfondisce caratteristiche tossiche e aspetti comportamentali di imenotteri, scorpioni, ragni e zecche ma anche delle diverse specie di vipere presenti nel territorio italiano, al fine di fornire ai professionisti del settore le conoscenze necessarie per operare in prima persona e istruire la popolazione in materia di primo soccorso.

Il corso, rivolto in particolar modo alla professione del farmacista, del biologo e del medico chirurgo, è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento.

>> 3 crediti ECM

Medicina delle grandi emergenze e delle catastrofi: il sistema integrato dei soccorsi

Promuovere l’integrazione interprofessionale, multiprofessionale e interistituzionale nella gestione di una grande emergenza: è questo l’obiettivo del nuovo corso Consulcesi “Sistema integrato dei soccorsi in maxiemergenza” che vede come responsabile scientifico Alessio Lubrani, medico anestesista-rianimator, nonché ideatore del metodo SISMAX, referente SOC Coordinamento Maxiemergenze ed eventi a carattere straordinario e Segretario Nazionale SIEMS.

Caratteristiche del corso

Epidemie, terremoti, alluvioni, incendi sono solo alcune delle tante maxiemergenze legate a fenomeni naturali sempre più frequenti. Il corso ha l’obiettivo di aggiornare il professionista sulle più recenti procedure e sulla strumentazione ora a disposizione per una gestione quanto più efficiente ed efficace, intra ed extra-ospedaliera, di una maxiemergenza. Tra gli argomenti del corso multimediale, anche i più complessi scenari legati al rischio NBCR.

>> 7.5 crediti ECM

Malattie sessualmente trasmissibili: focus sul Papilloma Virus

Classificato come secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo, il Papilloma virus deve essere contrastato con la sensibilizzazione e la vaccinazione della popolazione, oltre che con la diagnosi precoce. Lo ribadisce anche Rossella Schipani, Biologa\\Biotecnologa Molecolare e specializzanda in Genetica Medica presso il Policlinico di Tor Vergata, nel nuovo corso Consulcesi “Infezione da papilloma virus (HPV): contagio, rischi e diagnosi”.

Caratteristiche del corso

Il corso rappresenta come un’importante occasione di aggiornamento sull’infezione da HPV, con approfondimenti multimediali che spaziano dai meccanismi di trasmissione alle più recenti linee guida AMCLI, fino a soggetti a rischio, incidenza di infezione e metodiche di laboratorio per la diagnosi.

>> 6 crediti ECM

Covid e long Covid: il paziente con polmonite

L’emergenza legata al virus SARS-CoV-2 ci ha ricordato come il mondo stia diventando sempre più interconnesso e interdipendente. In questo contesto, per migliorare la cura e l’assistenza sanitaria non solo è indispensabile favorire la condivisione di dati e conoscenza ma diventa altresì necessario l’aggiornamento costante del professionista della salute.

Caratteristiche del corso

In questo contesto, il corso di formazione “Covid-19: dalla polmonite interstiziale alle sequele a lungo termine, frutto della collaborazione con l’illustre Vincenzo Toscano, di recente venuto a mancare, rappresenta un’importante occasione di formazione per il professionista in materia.

Dall’utilizzo di tecniche radiologiche specifiche in base all’andamento clinico ed alla fase di malattia, a schemi terapeutici “ad hoc”, fino alla sintomatologia dal cosiddetto long Covid, il corso si pone l’ambizioso obiettivo di sintetizzare per confrontare e integrare tra loro le più valide evidenze scientifiche relative a diagnosi, terapia e follow up per la polmonite da COVID-19 e le patologie legate al long Covid.

>> 9 crediti ECM

Il ruolo dell’alimentazione per la salute globale

Affidato alla lunga esperienza in materia di nutrizione di Andrea Ghiselli, il nuovo corso Consulcesi One Health: alimentazione sana e sostenibile per la salute globale” esplora il legame tra benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, e le scelte alimentari che ogni giorno mettiamo in atto.

Caratteristiche del corso

Ghiselli, past president della Società italiana di Scienze dell’alimentazione, ex ricercatore presso l’Istituto nazionale della Nutrizione (oggi Centro di ricerca CREA Alimenti e nutrizione) e attualmente condirettore del Master di Primo Livello in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica Applicata presso UNITELMA-Sapienza, affronterà diversi aspetti e tematiche attuali legati all’alimentazione, in particolare quella mediterranea, come: la sostenibilità, gli aspetti socioeconomici, la transizione.

>> 18 crediti ECM

Digitale e sanità: tutte le novità sulla telemedicina in Italia

Last but not least, il nuovo corso in formato ebook Telemedicina e sanità territoriale: nuove tecnologie al servizio dell’assistenza di prossimità”. realizzato dall’avvocato Ciro Galiano che vede inoltre una prefazione a firma di Francesco Gabbrielli, direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e Giuseppe Petrella, presidente della Commissione per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari del Ministero della Salute.

Caratteristiche del corso

Dagli strumenti ai servizi, fino al non meno fondamentale apparato legislativo e alle ultime linee guida: il professionista della salute avrà occasione di approfondire opportunità, obblighi e possibili criticità operative e applicative dell’innovazione tecnologica applicata al mondo della sanità.

>> 10.5 crediti ECM (disponibile a partire dal 15 maggio)

Fabiola Zaccardelli, BA (Hons) Journalism, University of Westminster

Di: Redazione Consulcesi Club

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti