Lettera di dimissioni con preavviso

Compila il Modulo “Lettera di dimissioni con preavviso” offerto da Consulcesi Club per aiutarti nel procedimento di dimissioni dal posto di lavoro con corretto preavviso.

Le dimissioni dal proprio posto di lavoro rappresentano una decisione importante nella vita professionale di un individuo. Sebbene possano derivare da una varietà di motivi e circostanze, è essenziale procedere con cautela e rispettare le procedure stabilite per garantire una transizione armoniosa e professionale.

La comunicazione delle dimissioni in modo formale e ufficiale sottolinea l'intenzione di lasciare il proprio impiego con un preavviso adeguato. 

Caratteristiche del documento

Il contenuto deve avere sempre contenuto chiaro e deve indicare soprattutto la data effettiva di dimissioni e la motivazione, con l’esplicita intenzione di dimettersi dal ruolo ricoperto. Deve ovviamente contenere l’indicazione del destinatario, la data in cui viene sottoscritta e la firma di chi si dimette. 

È sempre necessario comunicare le proprie dimissioni con preavviso previsto dal CCNL di riferimento per non incorrere in sanzioni economiche che, a seconda dei casi, possono prevedere la decurtazione delle retribuzioni per il periodo non lavorato. Si tratta di un documento sempre volontario. 

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L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze. Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.

Contenuto del documento

All’interno di questo documento redatto per iscritto, deve essere chiara l’intestazione che include il nome e l'indirizzo del destinatario (solitamente il datore di lavoro), la data e il proprio nome e indirizzo. Può essere utile includere un oggetto breve e chiaro che indichi lo scopo della lettera, ad esempio "Lettera di Dimissioni".

La lettera va conclusa con la firma manoscritta, seguita dal nome stampato. Se necessario, si possono includere copie della lettera da consegnare ai dipartimenti o alle persone interessate, come il dipartimento delle risorse umane. Mantenere il tono della lettera professionale e positivo, anche se si sta lasciando il lavoro a causa di circostanze negative, può fare la differenza nel modo etico di approcciarsi e di lasciare luoghi di lavoro in maniera professionale.

Modalità e termini

La lettera di dimissioni va consegnata brevi manu direttamente al datore di lavoro personalmente o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o e-mail con conferma di ricezione, oppure tramite p.e.c.. Il periodo di preavviso viene calcolato in modo da consentire all'azienda di trovare una sostituzione e di permettere il passaggio delle consegne e può oscillare tra i 15 ai 120 giorni di calendario.

Riferimenti normativi generici

  • Codice civile, articoli 2118 e ss.;
  • Contratto collettivo di lavoro;
  • Legge 28 giugno 2012 n. 92, recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita;
  • Decreto Legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito in Legge 9 agosto 2013, n. 99;
  • Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183;
  • Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 15 dicembre 2015, recante disposizioni sulle modalità di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

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Di: Redazione Consulcesi Club

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