Notti insonni, reperibilità infinita, turni che si susseguono senza il giusto riposo: per molti professionisti della sanità questa non è un’eccezione, ma una realtà quotidiana.
L’emergenza cronica di personale e la crescente domanda di assistenza hanno reso il sovraccarico di lavoro una costante, con conseguenze pesanti non solo sulla qualità della vita, ma anche sulla salute di chi cura gli altri.
Eppure, le tutele ci sono e sono previste dalla legge. Ne parleremo con i nostri ospiti nel prossimo Webinar gratuito di Club Professioni Sanitarie, in collaborazione con il network legale Consulcesi & Partners, dal tema “Reperibilità e turni massacranti: le tutele per i professionisti sanitari”, in programma per il prossimo 9 ottobre 2025, alle ore 12.30.
Al webinar parteciperanno due esperti avvocati giuslavoristi del network C&P, che ci aiuteranno a capire proprio quali sono le norme che regolano la reperibilità per i medici e professionisti sanitari e quali tutele sono previste dall’ordinamento giurisprudenziale italiano. Iscriviti subito!
Reperibilità e turni massacranti: i temi del webinar gratuito
Le norme in materia di reperibilità dettano alcune precise regole. La direttiva europea 2003/88/CE stabilisce, ad esempio, che l’orario settimanale non possa superare le 48 ore e che debba essere garantito un adeguato periodo di riposo tra un turno e l’altro.
Questa normativa, recepita anche in Italia, è stata a lungo derogata per il personale sanitario, ma dal 2015 è nuovamente operativa. Nonostante ciò, molti professionisti continuano a subire turni massacranti e richieste di reperibilità oltre i limiti previsti.
Durante il prossimo Webinar gratuito di Club Professioni Sanitarie in collaboazione con Consulcesi & Partners, in calendario il prossimo 9 ottobre 2025 alle ore 12.30, esamineremo:
- riferimenti normativi e dei CCNL su orario di lavoro e reperibilità
- limiti contrattuali e situazioni di violazione tipiche da parte del datore di lavoro
- casistiche pratiche, decisioni dei Tribunali e orientamento della Suprema Corte
- strumenti di difesa contro l'abuso da parte del datore di lavoro
- conseguenze degli abusi, risarcimento dei danni e tutele sindacali
Ospiti del Webinar saranno:
- Andrea Marziale, avvocato giuslavorista
- Valentina Mariani, avvocato giuslavorista
- Lejla Kapidani, coordinatrice Customer Care Consulcesi Club
- Gloria Frezza, giornalista e moderatrice
Leggi anche
Reperibilità e turni massacranti: le tutele disponibili per i professionisti sanitari
Durante il Webinar “Reperibilità e turni massacranti: le tutele per i Professionisti Sanitari”, organizzato in collaborazione con Consulcesi & Partners, gli avvocati Andrea Marziale e Valentina Mariani illustreranno i principali riferimenti normativi e dei CCNL, le tipiche situazioni di violazione e alcune sentenze che hanno scritto la giurisprudenza sul tema della reperibilità.
Emergeranno strumenti concreti per opporsi agli abusi del datore di lavoro ed arrivare ad un risarcimento danni, nonché i riferimenti da avere per riconoscere immediatamente una violazione dei propri diritti.
Ecco tutti i dettagli per partecipare al Webinar:
- Quando: Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 12:30
- Dove: Online
- Come partecipare: Riserva il tuo posto qui!
- Bonus: attestato di partecipazione e offerta esclusiva per ricevere supporto immediato
Iscriviti subito al Webinar gratuito e scopri le tutele a tua disposizione!