L'ambiente in cui viviamo può condizionare il nostro benessere fisico?

Biodiversità, benessere del pianeta e salute umana: quale legame? Uno sguardo all’impatto dei fattori ambientali sull’uomo e, viceversa, dell’attività umana sull’ambiente, fino alle ultime azioni internazionali messe in campo in difesa della salute di entrambi.

L’esposizione a fattori ambientali è ormai causa di oltre il 24% delle malattie nel mondo, di 1 morte su 3 nei Paesi più poveri. Sono questi gli ultimi, allarmanti dati contenuti nel report pubblicato dall’OMS “Prevenire le malattie grazie a un ambiente migliore: verso una stima del carico di malattia legato all’ambiente”. A farne maggiormente le spese sarebbero soprattutto i bambini, con il 33% delle patologie sviluppate al di sotto dei 5 anni dovute all’esposizione a fattori di rischio ambientali prevedibili. A livello globale poi, racconta ancora l’indagine, ogni anno più di 13 milioni di decessi potrebbero essere evitati attraverso una politica ambientale adeguata.

COP15

A questo proposito, il 2022 si è chiuso con “un accordo storico” raggiunto durante la COP 15 – la Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità firmata a Rio nel 1992 e in vigore dal 1993 – tenutasi a Motreal dal 7 al 19 dicembre.

Definito come “lo sforzo più significativo per proteggere le terre e gli oceani del mondo”, l’accordo prevede, tra le misure più significative, l’impegno a proteggere il 30% delle terre e delle acque considerate importanti per la biodiversità entro il 2030 (contro un 17% di aree terrestri e un 10% di quelle marine attualmente protette) e la fornitura di “finanziamenti essenziali per salvare la biodiversità nei Paesi in via di sviluppo”.

È stato infatti concordato da quasi 200 Stati un importante contributo economico pari ad almeno 20 miliardi di dollari da destinare alla protezione dell’ambiente in questi Paesi, equivalente a circa il doppio di quanto al momento erogato – sebbene non siano mancate critiche da parte di Paesi come la Repubblica democratica del Congo per la mancata istituzione di un apposito fondo per la biodiversità sul quale confluire i nuovi finanziamenti.

Dubbi sono stati mossi anche da molteplici organizzazioni ambientaliste tra cui il WWF che ha definito l’intesa come “un punto di partenza” ribadendo come senza “un’accelerazione nell’implementazione degli obiettivi e una seria mobilitazione delle risorse, l’accordo resterà un guscio vuoto di promesse”. O The Nature Conservancy, organizzazione mondiale noprofit per la conservazione e la cura della natura, secondo cui il testo “contiene alcuni segnali forti in materia di finanza e biodiversità, ma non riesce ad andare oltre gli obiettivi di 10 anni fa in termini dell’affrontare i fattori che determinano la perdita di biodiversità in settori produttivi come l’agricoltura, la pesca e le infrastrutture” rischiando quindi di essere inefficace.

Secondo ricerche in corso infatti, l’esposizione a onde elettromagnetiche artificiali, potrebbe portare al riscaldamento interno del corpo (e per questo non percepito dagli organi sensoriali che diversamente attiverebbero meccanismi di compensazione dell’organismo), causando alterazioni genetiche, ma anche variazioni nelle funzioni ghiandolari e nel sistema immunitario, alterazioni del sistema nervoso centrale e del comportamento, come già registrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in soggetti esposti alle radiazioni CEM.

Fabiola Zaccardelli, BA (Hons) Journalism, University of Westminster

Di: Redazione Consulcesi Club

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti