Consulcesi: supporto consulenziale per le Professioni Mediche
Menu

Entra nell'Area Riservata

Hai dimenticato la tua password?

Non sei iscritto? Prova Gratis Consulcesi Club

Chiusura triennio formativo 2020-2022: i corsi ECM e i docenti più seguiti

21/12/2022

Il tempo disponibile per l’acquisizione dei crediti formativi obbligatori previsti per il triennio 2020-2022 sta per terminare. In questo articolo una breve presentazione di alcuni tra i migliori corsi ECM di Consulcesi affidati ad esperti di fama internazionale.

Chiusura triennio formativo 2020-2022: i corsi ECM e i docenti più seguiti

È dietro l’angolo ormai la scadenza del triennio formativo 2020-2022, fissata al 31 dicembre. In questo articolo raccogliamo alcuni tra i tanti corsi Consulcesi affidati ad esperti di fama internazionale, che durante il corso dell’anno hanno visto particolare interesse e partecipazione.

 

Consulcesi Club: il più ampio catalogo di corsi ECM online per professionisti sanitari

Il più ampio catalogo di formazione a distanza per medici e operatori sanitari con oltre 250 corsi e 1.000 crediti ECM, 6 collane tematiche e innovativi modelli formativi. Attiva Consulcesi Club, segui i corsi e ottieni i Crediti ECM.

Scopri di più

 

Violeta Benini, i corsi della “divulvatrice”

Il team di docenti Consulcesi vede, per esempio, tra le ultime “new entry” Violeta Benini, nota nella community social come la “Divulvatrice”, poiché da anni si impegna nell’informazione e nella formazione professionale in materia di Sessualità Consapevole, dolore pelvico e disfunzioni sessuali, oltre a svolgere attività di rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico e dei muscoli del perineo.

Con la Benini, che ha recentemente lanciato il suo ultimo libro “Voglio venire”, Consulcesi ha realizzato in questo 2022 ben due corsi dedicati al benessere sessuale:

 

Anatomia e sessualità femminile: abbattiamo i tabù – in cui oltre a smantellare a colpi di scienza le false credenze che ancora esistono sull’apparato riproduttivo femminile, l’esperta tenta di fare il punto su questioni come i complessi disturbi sessuali, i problemi di orgasmo, vulvodinia e altri disturbi fonti dolore e malessere psicofisico per migliaia di donne e che restano ancora troppo spesso irrisolti.

 

Perineo felice: la riabilitazione del pavimento pelvico – più strettamente finalizzato a formare il professionista sanitario circa il corretto funzionamento della struttura muscolo-tendinea e le disfunzioni che possono interessarla, come l’incontinenza urinaria, fecale o prolassi.

 

Guido Rasi, corsi su farmaci e vaccini

Non potevano che essere affidati a Guido Rasi, tra i massimi esperti europei in tema di farmaci e vaccini, i più recenti corsi a riguardo:

 

Protezione 0-18: obiettivi e criticità delle vaccinazioni pediatriche – in cui si guardano le ragioni che da sempre alimentano la sfiducia nei confronti dei vaccini, con l’obiettivo di fornire ai professionisti della salute strategie e risorse per contrastare questa preoccupante tendenza. Il corso, partendo dalle vaccinazioni obbligatorie e dall’importanza di queste nei primi anni di vita, giunge quindi alle vaccinazioni raccomandate per ribadire, dati alla mano, il peso di queste nella prevenzione di malattie infettive come l’epatite, l’HPV ma anche lo pneumococco, il meningococco C, meningococco b, rotavirus fino al ruolo del vaccino antinfluenzale per la protezione delle categorie più fragili.

 

Generazione V – Virus, Vaccini e Varianti. Viaggio nella nuova normalità – per acquisire una conoscenza strutturata su vaccini anti-Covid, iter di approvazione dei sieri, varianti del virus, ruolo e compiti delle Agenzie di regolamentazione dei farmaci. L’ebook di Rasi, con la prefazione del Generale Francesco Paolo Figliuolo, racconta la storia della Generazione V, tra la sfida globale e le risposte dei singoli Paesi, dalle regole comportamentali alla fiducia nella scienza.

 

I dispositivi medici a base di sostanze, un innovativo approccio terapeutico alleato del medico e del farmacista – in cui i prodotti frutto dell’innovazione scientifica e tecnologica che agiscono con meccanismi d’azione di tipo meccanico/fisiologico sono approfonditi sia negli aspetti scientifici e clinici ( in particolar modo in ambito pediatrico e geriatrico) sia in relazione alle normative contenute nel Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici 2017/745/CE.

 

Consulcesi Club: il più ampio catalogo di corsi ECM online per professionisti sanitari

Il più ampio catalogo di formazione a distanza per medici e operatori sanitari con oltre 250 corsi e 1.000 crediti ECM, 6 collane tematiche e innovativi modelli formativi. Attiva Consulcesi Club, segui i corsi e ottieni i Crediti ECM.

Scopri di più

 

Giorgio Nardone, dalla relazione medico paziente alla gestione delle paure

Tra le altre grandi firme dietro alcuni dei corsi Consulcesi vi è Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta, con oltre 30 anni di studi ed esperienza nel trattamento di stati mentali patologici dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali attraverso l’evoluzione del modello formulato da Paul Watzlawick.

 

Nardone, per l’azienda leader europea nei servizi dedicati ai professionisti sanitari, ha curato in particolar modo una molteplicità di corsi relativi alla dimensione comunicativa e relazionale nella professione medica e alla gestione di nuove paure e psicosi, sviluppatesi, anche ma non solo, a seguito della pandemia da Covid-19. Tra questi:

 

Covid-19. La comunicazione efficace tra Medico e Paziente mediata da uno schermo – Consapevoli che le abilità comunicative non sono “accessorie ma necessarie”, in grado di fare la differenza nella compliance dei pazienti, di impattare positivamente la loro salute, di ridurre conflitti e contenziosi, aumentando in ultimo la soddisfazione sia di questi che dei medici, il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti, principi e strategie di comunicazione efficaci con particolare attenzione all’adattamento al contesto telematico, sempre più centrale nel SSN.

 

Covid-19. Psicosi e ipocondria, la gestione delle nuove paure– Per approfondire l’altro, più nascosto ma non meno impattante, risvolto di ogni pandemia: quello psicologico. I professionisti vengono aggiornati e formati sulla gestione delle emozioni di base e sui possibili profili psicologici individuabili tra i pazienti, al fine di migliorare la compliance alle cure e saper interagire nel modo corretto anche in una situazione emergenziale come quella da poco superata, dove psicosi, paure e ipocondrie possono diventare difficili da disinnescare.

 

Dalla pandemia al burnout. Lo stress lavoro-correlato nei sanitari – per affrontare concretamente una delle sindromi che più interessa medici e operatori sanitari oggi, con pesanti effetti non solo sul benessere dei professionisti ma anche sulle cure che vengono prestate, quindi sull’efficienza delle intere aziende.

 

Serena Missori, corsi sulla corretta alimentazione

Di stress e del suo legame con l’alimentazione invece parla spesso Serena Missori, dottoressa specializzata in Endocrinologia e Malattie del ricambio con un master in “Headache medicine”, nonché Presidente e fondatrice AINMA: Accademia Italiana di Nutrizione e Medicina Anti-Aging.

Per Consulcesi la Missori ha approfondito la correlazione tra benessere e gusto in una vasta gamma di corsi, tra cui quelli racchiusi nella serie formativa “Gusto è Salute”:

 

Dieta giusta per ipo e ipertiroidismo – che guarda all’associazione di alimenti funzionali e nutraceutici per ottimizzare la funzione tiroidea, con e senza terapia convenzionale, che fornisce inoltre un quadro sulle patologie che possono riguardare la ghiandola e il suo funzionamento e sfata alcuni miti circa il rapporto tra l’alimentazione e tiroide. Per la stessa collana formativa anche: L’Alimentazione funzionale. Contrastare l’infiammazione cronica silente, Celiachia, gluten sensitivity e intolleranza al lattosio, Prevenire e trattare le problematiche digestive e infiammatorie intestinali.

 

Antistress: teoria e pratica – è invece il corso in formato ebook, sempre della Missori, utile per acquisire nozioni utili a sostenere i pazienti nella gestione dello stress, meccanismo di difesa necessario per la nostra sopravvivenza ma che sempre più spesso mette a repentaglio l’equilibrio psicofisico.

 

Tutti i corsi presenti nel catalogo Consulcesi, composto da oltre 250 proposte FAD, sono disponibili fino al 31 dicembre 2022, termine ultimo per l’acquisizione dei crediti formativi ECM previsti per il triennio 2020-2022 per tutti i professionisti sanitari.

 

Approfitta subito dell’esclusiva promozione Consulcesi Club Special Edition 100 ECM, a metà prezzo.

Mancano pochi giorni alla scadenza del Triennio, mettiti in regola ed evita sanzioni.

Scopri di più.

 

Consulcesi Club: il più ampio catalogo di corsi ECM online per professionisti sanitari

Il più ampio catalogo di formazione a distanza per medici e operatori sanitari con oltre 250 corsi e 1.000 crediti ECM, 6 collane tematiche e innovativi modelli formativi. Attiva Consulcesi Club, segui i corsi e ottieni i Crediti ECM.

Scopri di più