Menu

“Focus – Dentro le professioni sanitarie”. Il podcast di Consulcesi Club dedicato ai professionisti sanitari

10/01/2024

In ogni puntata viene data la parola a un rappresentante di ogni singola professione sanitaria, in maniera tale da capire quali aspetti del lavoro vanno bene, quali sono le criticità e cosa si può fare per mettere gli operatori in condizione di offrire un servizio di qualità sempre più alta ai pazienti.

“Focus – Dentro le professioni sanitarie”. Il podcast di Consulcesi Club dedicato ai professionisti sanitari

Probabilmente nessuno, se non gli addetti ai lavori, conosce tutti i tipi di professionisti che lavorano in ambito sanitario e si prendono cura, in vario modo, della nostra salute. Eppure le professioni sanitarie riconosciute nel nostro Paese sono trenta, per un totale di circa 1.500.000 professionisti operanti in ambito pubblico e privato, e sono tutti un ingranaggio necessario e insostituibile nel complesso meccanismo cui ci affidiamo quando sospettiamo (o purtroppo ne abbiamo la certezza) che qualcosa non va.

 

Ma se ci sono professioni che conosciamo tutti e a cui prima o poi dovremo per forza di cose rivolgerci (dai medici ai dentisti, dagli infermieri ai farmacisti) ce ne sono tante che lavorano con altrettanta dedizione ed efficienza ma che lo fanno dietro le quinte, o comunque in settori molto specialistici. Può capitare infatti di non aver mai, nel corso di una intera vita, trovarsi di fronte alla necessità di rivolgersi a un logopedista o a un tecnico audioprotesista, ma ciò non toglie che la loro presenza è assolutamente fondamentale per tutte quelle persone che si scontreranno inevitabilmente con la necessità di ricevere un supporto mirato alla cura di determinate patologie. Ed è per questo che, anche se meno rinomate, ogni singola professione sanitaria ha la sua fondamentale importanza nel sistema, la sua indiscussa dignità e imprescindibilità.

 

 

Focus – Dentro le professioni sanitarie” è il podcast di Consulcesi Club che si occupa di tutti i professionisti che ne fanno parte, non solo per dare risalto al loro lavoro e al loro impegno, ma anche per ascoltarne le esigenze e le difficoltà, le richieste e le problematiche che non mancano mai in nessun lavoro, figurarsi in un settore delicato come quello sanitario.

 

Ogni puntata è dedicata a una singola professione e mira a scavare in fondo per capire cosa c’è di buono, cosa manca e cosa può essere migliorato affinché chi ne fa parte venga messo in condizione di svolgere il suo lavoro al meglio possibile. Per farlo, ci affideremo alle considerazioni di chi rappresenta queste professioni, e sentiremo dalla sua voce diretta tutto quel che è necessario sapere e comprendere per conoscere al meglio (e apprezzare di più) il servizio che svolgono ogni giorno nell’unico interesse dei pazienti, ovvero di tutti noi.

 

ASCOLTA TUTTI GLI EPISODI

 

EP. 1: IL “VIAGGIO” DEGLI INFERMIERI, DA SUPPORTO DEI MEDICI A PUNTO DI RIFERIMENTO DEI PAZIENTI

 

EP. 2: SCENDONO GLI ISCRITTI AL TEST PROFESSIONI SANITARIE, LA SITUAZIONE DEI FISIOTERAPISTI

 

EP. 3: OSTETRICE, -20% ISCRITTI AI TEST. VACCARI (FNOPO): “NECESSARIO FAR ENTRARE PROFESSIONISTI NELLE CASE”

 

EP. 4: PSICOLOGI, LAZZARI (CNOP): “GRANDE FIDUCIA DA PARTE DEGLI ITALIANI. ORA SERVE PSICOLOGO SCOLASTICO”

 

EP, 5: FARMACISTI, TOBIA (FEDERFARMA): “FARMACIA DEI SERVIZI STRUMENTO FONDAMENTALE PER ASSISTERE LA POPOLAZIONE”

 

EP, 6: BIOLOGI NUTRIZIONISTI, PICARDI: “AUSPICABILE MAGGIORE COLLABORAZIONE CON I MEDICI”