Dalla gestione avanzata di pacemaker e defibrillatori, alla chirurgia plastica senologica, fino alla strategia chiave nella sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), e ancora, i principi e alle normative legate all'intelligenza artificiale nella sanità. Queste sono solo alcune delle tante novità tematiche aggiunte nel mese di marzo all’ampio catalogo di corsi ECM Consulcesi.

Accessibili attraverso il nuovo Consulcesi Club, gli oltre 300 corsi di formazione a distanza sono disponibili in formati multimediali e interattivi per offrire una prospettiva specialistica e aggiornata su argomenti vitali per i professionisti della salute.

Gestione Avanzata di Pacemaker e AICD

Ogni anno in Italia si registrano oltre 50 mila impianti di pacemaker, con un aumento del 30% negli ultimi 15 anni. Se tale diffusione è attribuibile all'allungamento dell'aspettativa di vita, sono sempre di più gli studi che mostrano una forte correlazione tra inquinamento atmosferico e l’aumento di problemi e insufficienze cardiache che si registra in Italia come a livello globale.

Grazie al continuo avanzamento della ricerca clinica e tecnologica, pacemaker e defibrillatori sono sempre più innovativi e con altissimi standard qualitativi, garantendo efficacia, sicurezza e comfort per il paziente.

In questo contesto in continua evoluzione, il nuovo corso ECM “Stimolazione cardiaca: programmare e gestire pacemaker e AICD“ si configura come un fondamentale percorso di formazione e aggiornamento dedicato agli specialisti della salute.

Caratteristiche del corso

Il corso, in formato video e corredato da slide, vede come responsabile scientifico Leonardo Calò, dirigente di I livello in Cardiologia presso il Policlinico Casilino di Roma e noto anche per essere l’organizzatore di Place, il congresso internazionale di cardiologia. La formazione multimediale si propone di fornire una solida base sui concetti dell'elettrostimolazione cardiaca, con successivo approfondimento sulle competenze necessarie per la corretta programmazione di pacemaker e defibrillatori, inclusi quelli impiantabili e sottocutanei. Saranno inoltre affrontati aspetti critici come le complicanze infettive e la compatibilità con mezzi di imaging cardiaco come la risonanza magnetica. Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno competenze nella programmazione precisa di tali dispositivi, adattandosi alle esigenze specifiche dei pazienti cardiologici e comprendendo a fondo le modalità di funzionamento.

>> 15.0 crediti ECM

Mastoplastica: Guida alla Tecnica Chirurgica

A partire dal mese di marzo, è disponibile attraverso il Consulcesi Club anche un nuovo corso di formazione dedicato alla chirurgia plastica senologica. Accanto a corsi volti all’approfondimento di tematiche come La ricostruzione mammaria post oncologica e “La ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari (ADM)”, arriva quello specificatamente dedicato alla mastoplastica riduttiva.

Caratteristiche del corso

Il corso Mastoplastica riduttiva: anatomia e scelta della tecnica chirurgica corretta” e realizzato in partnership con la Sicpre, è stato affidato a Giuseppe Giudice, Professore Ordinario di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università “Aldo Moro” di Bari e dirigente della UOC di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni del Policlinico di Bari dal febbraio 2014. La formazione composta di videolezioni e materiali didattici di approfondimento, fornisce ai partecipanti le conoscenze teoriche sull’anatomia chirurgica della mammella e le attuali tecniche di mastoplastica riduttiva. I partecipanti, inoltre, attraverso il corso svilupperanno competenze in termini di scelta della tecnica più appropriata a seconda del singolo caso clinico, avendo acquisito consapevolezza dei diversi outcome chirurgici e delle complicanze specifiche.

>> 4.5 crediti ECM

Gestione dell’ARDS: i benefici della pronazione

La sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) è una condizione polmonare grave, caratterizzata da una rapida difficoltà respiratoria, bassi livelli di ossigeno nel sangue e un'infiammazione polmonare diffusa. I pazienti affetti da ARDS sono spesso ricoverati in terapia intensiva e incontrano problemi respiratori acuti. Tra le diverse tecniche di trattamento dell’ARDS, la pronazione, quando correttamente eseguita, rappresenta una strategia terapeutica chiave nelle mani del professionista della salute.

Caratteristiche del corso

In questo contesto, il nuovo corso Sindrome da distress respiratorio acuto: gestione e benefici della pronazione” ha lo scopo di fornire una formazione puntale e aggiornata sulla tecnica di trattamento dell’ARDS, non mancando di approfondire rischi e la gestione di complicanze. Il corso composto da slide didattiche multimediali corredate da voice over, vede come responsabile scientifico Matteo Giacomazzi, istruttore ACLS e BLSD secondo le linee guida dell’American Heart Association, nonché docente in corsi di formazione sull’area critica per il personale sanitario, coordinatore didattico e referente AHA per il centro di formazione Italia Emergenza.

>> 6.0 crediti ECM

Intelligenza Artificiale e Sanità: Principi e Normative

Disponibile a partire dal 15 marzo ...

L'intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella trasformazione del settore sanitario, contribuendo a migliorare diagnosi, trattamenti e gestione delle risorse. Grazie ad algoritmi e apprendimento automatico, l'IA accelera e affina le diagnosi mediche, personalizzando i trattamenti e ottimizzando le operazioni sanitarie. Tuttavia, questo progresso implica importanti e molteplici considerazioni legali. La crescente autonomia degli algoritmi solleva questioni di responsabilità in caso di errori, richiedendo chiarezza sui confini tra l'azione dell'IA e quella del professionista sanitario.

Caratteristiche del corso

Per fornire una panoramica aggiornata in materia, il nuovo corso di formazione “L'intelligenza artificiale in sanità: principi base e aspetti legali” è stato realizzato da Valerio Renzelli, medico endocrinologo e membro di diverse commissione dell’AME (Associazione Medici Endocrinologi) e dall’avvocato Ciro Galiano, specializzato tra le tante in telemedicina e privacy.

Il corso, in formato ebook, partendo dalla definizione di concetti fondamentali come quelli di statistica medica e modelli di analisi, esaminerà l'intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel settore medico. In particolare, guarderà alla prevenzione e gestione di patologie attraverso l'analisi di dati clinici e immagini e approfondirà le potenzialità dell'IA rispetto alla statistica medica tradizionale, concentrandosi sull'oncologia e sull'endocrinologia. Attraverso esempi virtuosi, verranno affrontate anche le implicazioni normative, etiche e sulla privacy legate all'uso dell'IA in medicina e nell'analisi dei dati clinici.

>> 5.4 crediti ECM

Di: Fabiola Zaccardelli, BA (Hons) Journalism, University of Westminster

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti