Il certificato medico di infortunio telematico rappresenta una delle innovazioni più significative nella gestione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in Italia. Dal 2016, in attuazione di norme di semplificazione amministrativa, i medici sono tenuti a trasmettere per via telematica all’INAIL i certificati relativi a infortuni e malattie di origine lavorativa.
Questo cambiamento ha ridefinito ruoli e responsabilità di tutti gli attori coinvolti: medici di base, medici del lavoro (competenti e di struttura sanitaria), datori di lavoro, istituti assicurativi (INAIL) e patronati. Nell’ambito della digitalizzazione dei servizi sanitari e assicurativi, il certificato telematico di infortunio mira a velocizzare la denuncia degli eventi, garantire maggiore tracciabilità e sollevare i lavoratori infortunati dall’onere di consegnare manualmente la documentazione.
In questo ebook troverai:
Quadro Normativo
Novità Operative
Casi Pratici
Impatti sulla Professione Medica
Obblighi Aziendali
Ruolo di INAIL e Altri Attori
Conclusioni
Visualizza e scarica l'ebook
Dal 2025 cambia la modalità di trasmissione del certificato di infortunio: obbligo telematico per i medici. Ecco cosa sapere su tempi, responsabilità e sanzioni.