Menu

Nuovi corsi FAD: le novità di febbraio per medici e professionisti sanitari

06/02/2024

Nel catalogo ECM di Consulcesi quattro nuovi corsi per medici e professionisti sanitari. Focus su Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale, competenze relazionali, soccorso in mare e l’Addetto Sicurezza Laser (ADL)

Nuovi corsi FAD: le novità di febbraio per medici e professionisti sanitari

Anche nel mese di febbraio, Consulcesi amplia il suo catalogo di corsi ECM con l’introduzione di quattro nuovi corsi di formazione a distanza, appositamente pensati per medici e professionisti sanitari.

 

Gli ultimi corsi ECM aggiunti all’offerta formativa si concentrano su tematiche cruciali per gli operatori sanitari, spaziando dal Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale alle competenze relazionali essenziali per il lavoro sia in team che in modo individuale. Non solo, grazie alla collaborazione con esperti provenienti dalle principali società scientifiche italiane, si approfondiranno conoscenze e competenze in materia di soccorso in mare ma anche di figure professionali fondamentali come quella dell’Addetto Sicurezza Laser (ADL).

 

Sicurezza sul lavoro e radioprotezione

 

La costante evoluzione delle applicazioni laser nel campo della sanità, sia a fini diagnostici che terapeutici, richiede al professionista sanitario di acquisire competenze teoriche e pratiche da applicare tanto nelle normali attività quotidiane quanto in situazioni di emergenza che potrebbero insorgere durante il lavoro. In questo contesto, la figura dell’Addetto alla Sicurezza Laser (ASL) assume un’importanza fondamentale per garantire la protezione degli operatori e la conformità alle normative di sicurezza.

 

 

Un adeguato aggiornamento consente agli ASL di essere al passo con i cambiamenti normativi e di adottare le migliori pratiche. Ciò non solo contribuisce a garantire un ambiente di lavoro sicuro, ma anche a prevenire i potenziali rischi legati all’esposizione alle radiazioni. Questi professionisti, infatti, devono non solo identificare e gestire le sorgenti laser, ma anche comprendere appieno gli effetti sulla salute e aderire agli obblighi legali.

 

Caratteristiche del corso

 

A questo proposito, il nuovo corso ECM Addetto Sicurezza Laser (ASL): norme e responsabilità (CEI EN 60825-1)“ permette al professionista un aggiornamento dettagliato e completo circa l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale, le procedure da seguire in situazioni di emergenza. Inoltre, attraverso una formazione multimediale ed interattiva Luigi Manco, Esperto di Radioprotezione (EdR) in ambito sanitario di III livello, approfondisce l’ottimizzazione dell’esposizione da sorgenti laser e altri aspetti cruciali per gli ASL.

 

>> 10.5 crediti ECM

 

Efficienza e Sicurezza nel PDTA

 

Il Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale (PDTA) sta diventando sempre più diffuso nel nostro sistema sanitario nazionale e regionale. Questo strumento organizzativo è considerato uno dei modi più efficaci per gestire la collaborazione tra professionisti della salute, ed è centrato su un Gruppo di Lavoro Multidisciplinare. Attraverso il PDTA, questo gruppo riesce a stabilire e coordinare gli obiettivi sia individuali che comuni, definire i ruoli di ciascun membro del team, stabilire tempi e ambiti di intervento sanitario, adottare linee guida internazionali per la diagnosi e il trattamento delle patologie, individuare l’approccio migliore in termini diagnostici e terapeutici, ottimizzare i tempi tra la fase diagnostica e quella terapeutica, e garantire uniformità ed equità nei trattamenti per i pazienti.

 

Caratteristiche del corso

 

Il corso ECM in formato e-book PDTA e interprofessionalità: gestione efficace e responsabilità legale“, guidato da esperti in materia tra cui Fernando Capuano, presidente nazionale della SIMEDET, fornisce un aggiornamento sulle linee guida, protocolli e procedure. Parte cruciale della formazione, è altresì il focus sulla responsabilità individuale e di team, oltre alla responsabilità organizzativa delle strutture sanitarie. Durante il corso, inoltre, i professionisti della salute avranno l’opportunità di apprendere nuove tecniche organizzative della lean management.

 

LEGGI L’APPROFONDIMENTO SU CONSULCESI CLUB

 

Il corso mira, infine, a sviluppare competenze trasversali nel contesto tecnico-professionale, facilitare l’acquisizione di processi clinico-assistenziali integrati, riducendo il rischio clinico e l’inappropriatezza delle prestazioni. Tra gli obiettivi della formazione anche favorire il passaggio da reti professionali di conoscenza a reti clinico-assistenziali sul territorio.

 

>> 10.5 crediti ECM

 

Emergenze in mare: per un soccorso efficace e sicuro

 

Il soccorso in mare costituisce un contesto assistenziale unico, caratterizzato da elementi peculiari che richiedono una preparazione specifica da parte del professionista del soccorso. Questo setting presenta dinamiche uniche, considerando l’ambiente marino complesso e mutevole. La competenza nel soccorso in mare richiede quindi una comprensione approfondita delle sfide, adattabilità e una gestione efficiente delle risorse.

 

Caratteristiche del corso

 

Il corso “Soccorso in mare: gestione efficace e in sicurezza delle emergenze”, affidato a Andrea Andreucci, infermiere di emergenza preospedaliera e presidente nazionale della SIIET, fornisce ai discenti una base di competenze tecniche, organizzative e gestionali. Gli obiettivi della formazione multimediale si concentrano sia sulle competenze tecniche sanitarie, come algoritmi terapeutici e procedure di trattamento, sia sulle competenze non tecniche, fondamentali in contesti ad alto rischio e con notevole stress emotivo. Durante il corso verranno approfondite le conoscenze relative ai sistemi di soccorso in mare e alle organizzazioni coinvolte in tali scenari, istituzionali e non, che richiedono una stretta coordinazione. Un aspetto cruciale del corso riguarda anche le tecniche di supporto psicologico, indispensabili per gestire il carico emotivo intenso derivante dall’operare in contesti di soccorso in mare.

 

>> 4.5 crediti ECM

 

Sarà disponibile dal 15 febbraio il seguente corso

 

Soft skills in sanità: gestione individuale e di gruppo

 

Come ricorda anche Giuseppe Petrella, Coordinatore del Comitato Scientifico del provider Sanità In-Formazione nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia Generale” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, “una delle principali cause degli eventi avversi nell’ambito sanitario e la comunicazione inadeguata, o poco efficace, tra operatori sanitari e tra operatori sanitari e pazienti”.

 

Tutti i processi collegati al passaggio delle informazioni in ambito clinico sono dunque di fondamentale importanza. Tuttavia, Per garantire un’efficienza in tali scambi, è essenziale avere una trasmissione accurata dei dati e prestare la giusta attenzione agli aspetti relazionali della comunicazione. Un elemento fondamentale per raggiungere questo obiettivo è la condivisione, a tutti i livelli professionali, di una serie di competenze non tecniche individuali (consapevolezza della situazione, capacità decisionale, gestione del compito, gestione dello stress, capacità di fronteggiare la fatica) e di gruppo (comunicazione, teamwork, leadership).

 

Caratteristiche del corso

 

Nel corso in formato e-book Management in sanità: dalle soft skills individuali al gruppo di lavoro” i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei processi fondamentali per una comunicazione efficace e di successo in ambito clinico. Saranno in grado di seguire passaggi precisi per garantire una trasmissione accurata delle informazioni tra operatori sanitari e pazienti. Inoltre, svilupperanno una consapevolezza dell’importanza degli aspetti relazionali e della crescita delle competenze non tecniche, sia individuali che di gruppo, per favorire una comunicazione corretta. Questo approccio contribuirà significativamente alla gestione ottimale del rischio e alla sicurezza del paziente.

 

>> 6.0 crediti ECM

 

Fabiola Zaccardelli, BA (Hons) Journalism, University of Westminster