Nel 2024 una parte significativa della popolazione europea ha avuto difficoltà ad accedere alle cure dentistiche, spesso per motivi economici, tempi di attesa troppo lunghi o distanza dai servizi. La situazione, mostrata dall’ultimo report Eurostat, varia molto da paese a paese: alcuni registrano percentuali molto elevate di bisogni insoddisfatti, mentre altri hanno livelli quasi trascurabili. L’Italia si colloca sotto la media europea, con un andamento stabile negli ultimi anni e in una posizione migliore rispetto ad altri grandi paesi come Spagna e Francia.
Il problema riguarda soprattutto le persone più fragili dal punto di vista economico, che incontrano ostacoli ben maggiori rispetto a chi non è a rischio di povertà. Questa dinamica è comune a tutta l’Unione Europea, anche se con intensità diverse da stato a stato. In alcuni paesi le disparità tra ricchi e poveri sono molto marcate, mentre altrove risultano più contenute.
Nel complesso, i dati confermano come le disuguaglianze sociali incidano in modo diretto sulla salute e sull’accesso alle cure.
Infografica
11 settembre 2025
Salute dentale, il 4,6% degli italiani non riesce a curarsi
11 settembre 2025
Una ricerca Eurostat mostra che milioni di cittadini europei faticano ad accedere alle cure dentistiche, soprattutto per motivi economici. Le difficoltà colpiscono in particolare le persone a rischio povertà, che registrano percentuali di bisogni insoddisfatti molto più alte rispetto al resto della popolazione.
Di: Arnaldo Iodice, giornalista