Podcast Focus: Il valore del terapista occupazionale: professionisti della riabilitazione tra cura, innovazione e diritti

Lavorano con pazienti di tutte le età, costruendo percorsi personalizzati per superare le difficoltà quotidiane. Intervista a Luigia Fioramonti. Presidente della CdA dei Terapisti Occupazionali dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia.

I terapisti occupazionali sono professionisti sanitari della riabilitazione che aiutano persone di tutte le età a ritrovare autonomia e benessere attraverso le attività quotidiane significative, come prendersi cura di sé, lavorare o partecipare alla vita sociale. Lavorano con chi vive situazioni di disabilità, malattia o fragilità, costruendo insieme alla persona percorsi individualizzati di intervento. Operano in ospedali, scuole, domicili e comunità, adattando l’ambiente o proponendo strategie per superare gli ostacoli. Il 24 maggio di ogni anno si festeggia la Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale. Un momento importante per mettere sotto i riflettori il ruolo di questi professionisti all’interno del Servizio sanitario nazionale. Ne abbiamo parlato con Luigia Fioramonti, Presidente della CdA dei Terapisti Occupazionali dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia.

Di: Arnaldo Iodice, giornalista

Argomenti correlati

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media