Scadenza triennio ECM, Consulcesi Club rinnova il suo Catalogo Corsi per Medici

Oltre 300 corsi per un totale di 1500 crediti ECM per mettersi in regola con il proprio obbligo formativo entro il 31 dicembre. Una grande varietà di tematiche, tagliate per le singole specializzazioni disponibili in modelli di fruizione adatti al singolo professionista (Interattivo, multimediale, webinar, eBook e realtà virtuale).

Sommario
  1. I Medici scelgono i corsi FAD e da remoto
  2. I formati digitali: sempre a disposizione del Medico
  3. Simulazione: la nuova frontiera dei corsi di formazione

Lo ha detto anche il ministro della Salute Orazio Schillaci, gli ultimi tre mesi del 2023 saranno l’unica possibilità rimasta a medici e professionisti sanitari per recuperare i 150 crediti del triennio formativo 2020-22 e, in via straordinaria, anche i due precedenti 2014-16 e 2017-19. La proroga instaurata per sistemare i tre anni caratterizzati dalla pandemia da Covid (2020-22) volge al termine e, dalle parole del ministro, “non ce ne saranno altre”. Per gli inadempienti c’è il rischio di sanzioni amministrative, stabilite dal proprio Ordine professionale, fino alla sospensione.

Il presidente Cogeaps Roberto Monaco ha parlato di un incoraggiante aumento di fruizione dei corsi ECM, registrato in questo ultimo anno. I camici bianchi, seppure impegnati costantemente a prendersi cura dei propri pazienti, stanno trovando tempo e modo per investire nella propria formazione. Coscienti dell’assunto che fa di un medico formato adeguatamente la migliore risorsa per il sistema sanitario pubblico e privato.

I Medici scelgono i corsi FAD e da remoto

Non stupisce che la forma di fruizione dei corsi più utilizzata dai professionisti sia quella da remoto (FAD), che rispetta gli orari dei medici (spesso sballati e meno precisi di quelli di altri lavoratori) ed è sempre a disposizione su qualsiasi supporto tecnologico. Dà inoltre la possibilità di spaziare su più fronti di applicazione, verso quella preparazione in ottica “One Health che rappresenta la direzione che la Sanità italiana e globale si è avviata a perseguire. Fatta di una collaborazione attiva tra medici e professionisti sanitari, che sappiano e possano comunicare in sinergie tagliate sul proprio paziente e che ne puntano al massimo benessere possibile.

I formati digitali: sempre a disposizione del Medico

Per l’occasione, Consulcesi Club ha rinnovato il suo Catalogo di Corsi ECM online pensato per i Medici; integrandolo con modelli di formazione digitali seguibili su smartphone, tablet e PC con estrema comodità. Oltre 300 titoli per un totale di più di 1500 crediti ECM adatti ad ogni specializzazione. Disponibili in vari formati: film formazione, interattivo, multimediale, eBook e webinar. Oncologia, Cardiologia, Medicina di genere, Responsabilità professionale, Gestione delle emergenze e Medicina ambientale sono tra le materie più consultate dai professionisti all’interno del catalogo.

Simulazione: la nuova frontiera dei corsi di formazione

Con il crescente interesse della categoria per la formazione “in simulazione”, Consulcesi Club ha introdotto esperienze immersive e interattive in cui le scelte del protagonista in formazione si esprimono con un immediato causa-effetto che porta a finali diversi, simile al “modello Bandersnatch” della famosa serie Black Mirror. A cui si aggiungono moduli di realtà virtuale esplorabili con il visore apposito; con simulazioni di manovre e procedure, e video dimostrativi sulle tecniche da adottare in casi clinici.

SCARICA E CONSULTA IL CATALOGO COMPLETO DEI CORSI

Di: Redazione Consulcesi Club

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti