Triennio ECM 20-22 in chiusura, da Consulcesi Club il nuovo catalogo corsi per professionisti sanitari

Entro il 31 dicembre tutti i professionisti sanitari dovranno mettersi in regola con il proprio obbligo formativo, per gli inadempienti rischio sanzioni. Per fornire sempre più scelta, approfondimento e aggiornamento, Consulcesi Club rinnova il suo catalogo di corsi ECM con proposte tagliate per il singolo professionista.

Sommario
  1. Sempre più i professionisti sanitari formati, ma ne mancano ancora molti
  2. Sempre più professionisti sanitari scelgono corsi FAD ed online
  3. Le ultime novità nel catalogo Consulcesi
  4. Il nuovo catalogo ECM dedicato ai Professionisti Sanitari
  5. Il nuovo Club

Lo ha ribadito in più sedi anche il ministro della Salute Orazio Schillaci ed è ormai una certezza: non ci saranno ulteriori proroghe per l’acquisizione dei crediti ECM obbligatori, previsti per medici e professionisti sanitari per il triennio formativo 2020-22. Tutti i camici bianchi avranno quindi tempo fino al 31 dicembre per raggiungere i 150 crediti per il triennio 2020-2022 e, in via straordinaria, potranno recuperare con dei crediti compensativi anche i due precedenti 2014-16 e 2017-19.

Come confermato dal ministro in occasione della prima riunione d’insediamento della nuova Commissione nazionale per la Formazione continua in medicina (tenutasi il 13 ottobre), c’è la volontà di adottare tutte le misure necessarie per motivare i professionisti del settore sanitario a prendere parte ai corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM). Inoltre, si rischia la negazione dell’accesso alla copertura assicurativa per coloro che non raggiungono almeno il 70% dei crediti formativi richiesti a partire dal triennio 2023-2025.

Sempre più i professionisti sanitari formati, ma ne mancano ancora molti

Stando alle più recenti osservazioni del Consorzio gestione anagrafica delle professioni sanitarie (Cogeaps), in questo triennio c’è stato un aumento nella partecipazione ai corsi ECM rispetto a quelli precedenti. Tuttavia, come ricordato anche da Roberto Monaco presidente del Consorzio, all’appello mancano ancora professionisti, mentre l’obiettivo rimane quello di avvicinarsi quanto più possibile al 100% di partecipazione di medici e professionisti sanitari, come sottolineato da Pierpaolo Pateri, tesoriere della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche.

Sempre più professionisti sanitari scelgono corsi FAD ed online

Tra le diverse opzioni di attività formative nel campo dell’Educazione Continua in Medicina (ECM) per ottenere i crediti necessari e favorire il proprio sviluppo professionale, i corsi online stanno guadagnando sempre più popolarità. Se fino a poco tempo fa infatti, la formazione professionale accreditata era limitata a corsi in aula, convegni e conferenze in presenza, negli ultimi dieci anni, ci sono stati progressi significativi nei corsi di formazione a distanza che sono diventati sempre più innovativi e completi, permettendo di acquisire competenze in modo flessibile ed agile.

Le ultime novità nel catalogo Consulcesi

È il caso degli oltre 300 corsi presenti nel catalogo di Consulcesi per un totale di oltre 1.500 crediti ECM. I corsi FAD di Consulcesi, accessibili attraverso il nuovo Club, sono divisi in 5 collane tematiche, che spaziano dal Covid-19, alla pratica quotidiana della Medicina fino alla sicurezza del professionista e del paziente nel contesto ospedaliero, senza mancare di approfondire le novità legate ai risvolti legali della professione, nonché le competenze manageriali altrettanto fondamentali per una corretta gestione del paziente e delle strutture dedicate all’assistenza sanitaria.

Il nuovo catalogo ECM dedicato ai Professionisti Sanitari

Per favorire il raggiungimento dei crediti formativi e favorire una formazione puntuale, agile e sempre più specifica per le varie specializzazioni e professioni sanitarie, Consulcesi aggiorna costantemente il suo catalogo di corsi ECM. Fruibili anche su smartphone e tablet, oltre che PC, i corsi sono disponibili in sempre più formati: film formazione, interattivo, multimediale, ebook e webinar.

Tante le novità aggiunge al catalogo ECM dedicato ai professionisti sanitari, accessibile attraverso il Club Consulcesi. Dai corsi relativi al benessere psicologico, al legame tra salute e ambiente, fino alle nuove tecnologie. E ancora, tra i corsi più apprezzati dai professionisti del settore quelli relativi alle emergenze sanitarie e alla sessualità.

Il nuovo Club

Il nuovo Consulcesi Club si presenta come un sistema di contenuti e funzionalità evolute che offre soluzioni su misura per il lavoro e la vita privata dedicate a medici e professionisti sanitari. L’ottimizzazione per la consultazione da qualsiasi dispositivo mobile permette la massima flessibilità di utilizzo della soluzione, in ogni momento e ovunque ci si trovi. Oltre all’accesso ai corsi ECM, i membri del Club Consulcesi hanno accesso ad un assistente dedicato e al servizio di aggiornamento via newsletter, tool e servizi in un click. Grazie ad una tecnologia innovativa, in un ambiente digitale rinnovato, intuitivo e personalizzato su interessi e ambiti di specializzazioni, Consulcesi Club propone contenuti e servizi correlati ai propri ambiti professionali e consente al professionista di personalizzare ulteriormente sulla base dei propri ambiti di interesse.

CLUB_SCARICA E CONSULTA IL CATALOGO COMPLETO DEI CORSI

Di: Redazione Consulcesi Club

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti