
Inquinamento e rischio cardiaco: c’è un legame?
Esiste e se sì, qual è il legame tra inquinamento e rischio cardiaco? Gli studi a favore sono molti e parlano tutti di un’interazione tra fattori umani e polveri sottili.
Esiste e se sì, qual è il legame tra inquinamento e rischio cardiaco? Gli studi a favore sono molti e parlano tutti di un’interazione tra fattori umani e polveri sottili.
Il particolato atmosferico è noto anche come pulviscolo o polveri sottili e popola l’aria che respiriamo. Da dove viene e cosa provoca nell’organismo umano?
Particolato sottile, ozono troposferico, eutrofizzazione. Sono solo alcuni dei tipi di inquinamento più dannosi e che non tutti conoscono. Ecco i principali.
Gli ultimi dati sulla qualità dell’aria nel comune di Reggio Emilia confermano livelli di inquinamento allarmanti, mentre una nuova indagine conferma la crescente preoccupazione tra i cittadini.
Quali sono gli effetti dell’inquinamento sulle vie respiratorie? Esploriamo le principali conseguenze e quello che si può fare per evitarne le manifestazioni.
Uno studio cremonese sottolinea la correlazione tra peso basso nei neonati e inquinamento da polveri sottili subito dalle madri. Un secondo studio evidenzia invece il legame tra leucemie mieloidi nelle donne con l’aumentare della concentrazione di PM10 nella zona cremonese.
L’inquinamento, dall’aria alle sostanze chimiche nei cibi, rimane la principale minaccia per la salute ambientale. Le conseguenze, come problemi respiratori e malattie cardiovascolari, richiedono sempre di più un approccio medico interdisciplinare, che riconosca la connessione tra benessere umano e salute ecologica.
I camini e le stufe a legna non sono così convenienti come si immagina, sia dal punto di vista economico che ambientale e sanitario. Un ampio servizio del quotidiano britannico The Guardian spiega come e perché, citando una serie di ricerche condotte sull’argomento.
Concentrazioni ancora troppo alte di polveri sottili e biossido di azoto nell’aria, metalli pesanti nel suolo, PFAS nelle acque potabili: solo alcuni dei problemi ambientali che continuano a mettere in serio pericolo la salute della popolazione nella provincia di Lodi