Menu

Inquinamento e riscaldamento climatico: i temi OMS per la Giornata della Salute 2022

07/04/2022

Inquinamento e riscaldamento climatico: i temi OMS per la Giornata della Salute 2022

9 persone su 10 respirano aria nociva a causa dall’inquinamento da carburanti fossili, 13 persone al minuto muoiono per cause legate allo smog, malattie cardiache, tumori e ictus sono in aumento, i virus iniziano a diffondersi molto più largamente e rapidamente.
Con l’inquinamento stiamo soffocando l’ambiente, i suoi frutti e i suoi organismi. La plastica ormai è dentro al cibo che mangiamo, fin dentro le nostre cellule.

Questo il drammatico, e solo parziale, resoconto dei danni a salute e ambiente causati dall’azione dell’uomo e messi in evidenza dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella campagna “Our planet, our health” (Il nostro pianeta, la nostra salute) in occasione della Giornata della Salute 2022.

Così l’OMS, nella Giornata celebrata come ogni anno il 7 aprile – in occasione della fondazione dell’Organizzazione nel 1948 – riconosce nella crisi climatica la più grande minaccia per la salute dell’umanità e invita ad un impegno collettivo volto a “reimmaginare il modo di abitare il mondo” attraverso decisioni politiche, sociali e commerciali indirizzate alla salvaguardia della salute e dell’ambiente.

Proteggere la salute e l’ambiente

Con ancora 2 miliardi di persone al mondo che non hanno accesso ad acqua potabile e 3,6 miliardi senza servizi igienici sicuri, l’OMS esorta tutti ad impegnarsi per il raggiungimento di tre obiettivi: la disposizione per tutti di aria, acqua e cibo puliti, lo sviluppo di politiche economiche volte al benessere e alla salute delle persone e che a quest’ultime venga riconosciuto il diritto di avere città vivibili, di decidere sulla propria salute, e su quella del pianeta.

Per fare ciò, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccolto una serie di azioni che governi, aziende pubbliche e private, singoli cittadini, possono intraprendere per proteggere la salute e l’ambiente.

Tra le priorità individuate: lo stop all’estrazione di fossili dal suolo e l’implementazione di politiche energetiche, ma anche la tassazione degli inquinatori e l’incentivazione della riduzione del carbonio, nonché l’attuazione delle linee guida dell’OMS sulla qualità dell’aria.

Per quanto riguarda le aziende invece queste dovrebbero: “supportare lo smart working quando possibile, rimuovere cibi altamente processati e confezionati dal posto di lavoro, ridurre le emissioni di gas serra delle attività”, scrive l’OMS sulla pagina dedicata alla campagna 2022.

Elettrosmog: che cos’è l’inquinamento 2.0

Tuttavia, la nuova modalità di lavoro e la tecnologia non sono però prive di conseguenze per l’ambiente e la salute. Definito come elettrosmog “l’inquinamento provocato dalle radiazioni elettromagnetiche di apparecchi elettrici, linee di trasmissione dell’energia elettrica o antenne per le radiocomunicazioni” sta portando ad una crescita esponenziale di patologie ambientali come l’Ipersensibilità ai Campi Elettromagnetici e la Sensibilità Chimica Multipla.
Per individuare l’inquinamento indoor e quindi prevenire e rispondere a queste nuove insorgenze, esistono però strumenti di monitoraggio e terapie. Inoltre, “in un’ottica di prevenzione risultano fondamentali l’educazione e la sensibilizzazione”, spiega Cinzia De Vendictis che con Consulcesi Club è impegnata nella formazione del personale medico-sanitario con il corso ECM “Covid-19, Ambiente e Salute. Elettrosmog, inquinamento domestico e sovraesposizione alla tecnologia”, volto proprio ad informare sui rischi legati alla sovraesposizione agli apparecchi elettronici e alle particelle che si accumulano negli ambienti domestici e lavorativi.

Le varie correlazioni tra ambiente, inquinamento, vita domestica, luogo di lavoro e salute vengono approfondite nel corso dell’esperta, che inoltre fornisce ai professionisti della salute informazioni relative al microclima e sui possibili interventi, a partire da misure comportamentali e la corretta installazione dei depuratori d’aria.