Ferie non godute, nuova vittoria di Consulcesi: Asl rende 15mila euro a medico in pensione

In un anno, il network legale ha ‘restituito’ ai professionisti sanitari 250mila euro. Disponibile la guida Consulcesi Club per districarsi tra le novità giurisprudenziali

Sommario
  1. La vittoria di Consulcesi
  2. Ferie non godute: la guida alla giustizia favorevole
  3. I precedenti favorevoli di Consulcesi in tema di ferie non godute
  4. Il servizio dedicato ai clienti Consulcesi Club

Ennesima vittoria del network legale Consulcesi sul tema delle ferie non godute. Sono stati infatti restituiti ben 15mila euro a un medico in pensione perché non era stato messo in condizione di prendersi le dovute giornate di ferie nel corso della sua attività lavorativa. Con quest’ultima vittoria, sono 250mila euro gli indennizzi recuperati nell’ultimo anno grazie a Consulcesi.

Nel corso del webinar “Ferie non godute: conosci i tuoi diritti?”, organizzato da Consulcesi Club, l’Avvocato Francesco Del Rio ha approfondito la novità e spiegato quali sono le ricadute positive della recente sentenza della Corte di Giustizia europea sul tema delle ferie non godute (causa C 218/22 del 18/1/24). Questa pronuncia ha portato la Corte di Appello di Roma a ribaltare la sentenza del Giudice di primo grado che aveva negato al sanitario in pensione il diritto ad un indennizzo per le ferie da lui maturate e non godute.

La vittoria di Consulcesi

Il caso riguardava un dirigente medico a rapporto esclusivo presso un Ospedale, con ruolo apicale. “Una volta in pensione – ha spiegato l’Avvocato Del Rio –, al medico residuavano diversi giorni di ferie non goduti e la struttura, messa in mora dal legale incaricato da Consulcesi, ha negato ogni accesso all’indennizzo richiesto in quanto non dovuto in forza della normativa che vieta la monetizzazione delle ferie non godute, salvo poi aderire, dopo l’intervento legale, ad una soluzione transattiva”.

Ferie non godute: la guida alla giustizia favorevole

Per gli iscritti al Club di Consulcesi, è disponibile la nuova guida dedicata a medici e professionisti sanitari dal titolo Ferie non godute: guida alla giustizia favorevole, tramite il quale i legali di Consulcesi forniscono una prospettiva chiara, puntuale e aggiornata in materia di diritto all’indennità delle ferie non godute, con focus sul settore medico. I professionisti della salute, ma non solo, vengono guidati attraverso il processo di gestione e difesa legale nelle dispute concernenti il mancato riconoscimento del controvalore economico delle ferie non fruite.

Il team di esperti, messo a disposizione da Consulcesi per tutti i professionisti sanitari, esplora il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento, fornendo utili indicazioni e validi strumenti da utilizzare sia in sede di richiesta bonaria di pagamento delle ferie, sia nell’eventuale contenzioso che ne dovesse seguire, così da comprendere al meglio la propria situazione e tutelare al meglio i propri interessi economici.

SCARICA LA GUIDA SULLE FERIE NON GODUTE SU CONSULCESI CLUB

I precedenti favorevoli di Consulcesi in tema di ferie non godute

Da anni, il Gruppo Consulcesi porta avanti diverse battaglie legali per far valere i diritti di tutti quei professionisti che sono stati costretti a dover rinunciare le proprie ferie. In particolare, Consulcesi è al fianco di medici e professionisti sanitari che, davanti all’atteggiamento di chiusura delle loro ex aziende, sono riusciti a ottenere in tempi brevi transazioni soddisfacenti e, nei casi dove non è stato possibile l’accordo, sentenze ampiamente favorevoli, con conseguente riconoscimento di ottimi riscontri economici. Grazie ai successi ottenuti nelle procedure conciliative e nelle cause patrocinate dai legali del network di Consulcesi (tra le tante, si segnala Tribunale di Roma, Chieti, Macerata), i clienti hanno già ricevuto indennizzi che vanno dai 20mila agli oltre 55mila euro per ciascuna posizione, con l’ulteriore rimborso delle spese di lite sostenute per la difesa e fino ad ora sono stati recuperati oltre 250mila euro.

“La categoria sanitaria – commenta Simona Gori, Responsabile Consulcesi Club – è una delle più colpite in tema di mancato pagamento delle ferie maturate e non godute dopo la fine del rapporto di lavoro. Proprio per questo l’offerta Consulcesi Club 2024, una rinnovata soluzione digitale personalizzata, contiene un servizio appositamente pensato per questa necessità».

Il servizio dedicato ai clienti Consulcesi Club

Per tutti i clienti Consulcesi Club che hanno stipulato un contratto di lavoro con il Ssn (attualmente cessato per dimissioni, pensionamento o altro con un residuo di ferie non godute nel corso del rapporto) viene gratuitamente offerta una dettagliata consulenza legale, con valutazione dei presupposti per la presentazione della domanda di monetizzazione e relativa quantificazione economica del credito potenzialmente reclamabile. Inoltre, per i clienti Club è disponibile un Tool di facile utilizzo che calcola l’indennizzo dovuto per i giorni di ferie non goduti”. In Consulcesi Club, oltre ai servizi legali su un ampio raggio di problematiche professionali, sono disponibili oltre 300 Corsi ECM studiati per ogni medico e professionista sanitario. Inoltre, accesso libero alla prestigiosa banca di articoli scientifici Pubmed.

Di: Redazione Consulcesi Club

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti