Menu

Consulcesi e Gyrus insieme per creare la prima piattaforma digitale internazionale dell’healthcare

02/12/2022

Siglato il closing per una quota di minoranza a Gyrus Capital che acquisisce il 40% di Consulcesi Group. Il Presidente Tortorella: “Un’operazione per consolidare la leadership di mercato di Consulcesi in Italia e accelerare l’internazionalizzazione del Gruppo”.

Consulcesi e Gyrus insieme per creare la prima piattaforma digitale internazionale dell’healthcare

Ci sono novità nel grande Gruppo Consulcesi. È di questi giorni, infatti, la notizia sul closing firmato a Ginevra che vede l’acquisizione del 40% del Gruppo da parte di fondi assistiti da Gyrus Capital.

 

Inizia così una nuova era per il gruppo fondato da Massimo Tortorella che rafforza ulteriormente la sua solida leadership sul mercato italiano fondato sui suoi servizi digitali dedicati all’assistenza medico-sanitaria e farmaceutica.

 

Anche grazie al recente ampliamento e potenziamento della propria compagine societaria che ha permesso di consolidare la sua posizione nella fornitura di soluzioni in ambito education, legal, insurance, communication e business services, Consulcesi è ora pronta a creare una piattaforma internazionale dell’healthcare.

 

«L’intento di questa acquisizione – afferma Massimo Tortorella, fondatore e Presidente del Gruppo Consulcesi – sarà quello di sostenere la crescita del Gruppo per raddoppiare il fatturato entro il 2025 a oltre 120 milioni di euro, mantenendo la redditività storica di oltre il 30%».

 

Tale obiettivo, condiviso con Guy Semmens e Mirco Dilda, partner di Gyrus Capital, sarà raggiunto attraverso una serie di operazioni di M&A per “rafforzare le proposte di formazione continua per operatori sanitari e aziende, insieme a una rete di comunicazione e informazione consolidata che può contribuire in modo significativo all’efficienza del servizio sanitario nazionale con benefici diretti ai pazienti“.

 

“La formazione continua e la comunicazione sono leve cruciali per migliorare il servizio sanitario a beneficio del paziente”, commentano Guy Semmens e Mirco Dilda.

 

Gyrus Capital

Gyrus Capital è una società di investimento europea dedicata agli investimenti di trasformazione digitale nei settori della sanità e della sostenibilità.

 

Con sede a Ginevra, Svizzera, Gyrus investe infatti in imprese che rispondono alle esigenze strutturali della società e dell’ambiente – e che sono posizionate per una crescita sostenibile a lungo termine.  Gyrus si concentra su operazioni complesse, con particolare attenzione alle scissioni aziendali nell’intervallo da 50 milioni a 500 milioni di euro.  Un rinomato gruppo di partner esperti ed esperti del settore supportano Gyrus nel suo approccio di investimento attivo e creazione di valore in stretta collaborazione con imprenditori e manager.

 

La sua esperienza in operazioni di M&A contribuirà a consolidare, da un lato, la leadership di mercato di Consulcesi in Italia, dall’altro, ad avviare un processo di internazionalizzazione, soprattutto in Europa, che porterà Consulcesi a diventare un marchio globale.

 

Il nuovo Consiglio di Amministrazione conferma Massimo Tortorella, fondatore del gruppo Consulcesi e principale azionista, in qualità di Presidente, Andrea Tortorella in qualità di CEO e Guy Semmens co-fondatore di Gyrus Capital in qualità di Vicepresidente.

 

Consulcesi Group

Da oltre vent’anni Consulcesi Group è il più grande network in Europa di assistenza e servizi dedicati alla professione medico-sanitaria. Con uffici a Bruxelles, Londra, Roma e Tirana, il Gruppo Consulcesi, accanto a un network legale specializzato in diritto sanitario, detiene la piattaforma digitale più ampia e avanzata in Italia con oltre 250 corsi di formazione a distanza per medici e operatori sanitari.

 

Con un database di oltre 2 milioni di contatti da professionisti del settore sanitario, servizi di marketing multicanale e soluzioni di e-learning è inoltre leader di mercato nel marketing digitale, nella ricerca di mercato e in servizi specifici per il settore sanitario e farmaceutico.

 

Tra le recenti acquisizioni di Consulcesi, quella dei gruppi PKE e SICS e la partecipazione al gruppo editoriale Quotidiano Sanità.